Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 20 agosto 2019 (306) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Bloomsday
» Carlo Goldoni – Venezia gran teatro del mondo
» Un ricco marzo al Nuovo
» La Primavera Musicale del Cairoli
» Recondite armonie…
» Cantanti cercasi
» Antiche stampe in collegio
» Collegio Santa Caterina
» Collegio Ghislieri
» Collegio Borromeo

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Porte Aperte
» Giornata del Laureato
» Bloomsday
» Nuove generazioni - I volti giovani dell'Italia multietnica
» Tutto quello che avreste voluto sapere sulla Pila di Volta
» Paolo Gentiloni, Roberto Maroni e Ferruccio de Bortoli a Pavia
» Viaggio nel lato oscuro dell'universo
» Scienziati in Prova
» SHARPER: il volto umano della ricerca
» Fiera delle Organizzazioni Non Governative e della Società Civile
» Giornata del Laureato
» Letizia Moratti ospite al Nuovo
» Giornata Goldoniana
» UniPV Innovation - Mission Impossible: Fundraising
» L'esperienza costituzionale di uno storico del diritto
 
Pagina inziale » Università » Articolo n. 514 del 30 luglio 2002 (3922) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Collegio Nuovo
Collegio Nuovo

La fondazione di questo collegio è piuttosto recente (non a caso il nome di "Nuovo"), risale infatti al 1977, anno in cui Sandra Bruni Mattei - imprenditrice milanese - decise di destinare tutti i suoi beni ad attività socio-culturali in favore di brillanti studentesse universitarie e neolaureate provenienti dall'Italia e dall'estero... il che si tradusse nella Fondazione Sandra e Enea Mattei, più nota col nome di Collegio Nuovo.

È tra i 12 collegi universitari italiani riconosciuti dal Ministero dell'Università come "Enti di alta qualificazione culturale e ente di eccellenza per il diritto allo studio".
Il Collegio, alla garanzia di un ambiente qualificato affianca, iniziative mirate alla crescita culturale e l'indipendenza intellettuale e professionale delle alunne. In quest'ottica promuove cicli d'incontri (aperti al pubblico) che spaziano dalla tecnologia alla biologia, dalla letteratura alla musica, ha recentemente istituito un cineforum, e attiva corsi interni di informatica e lezioni di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) affidate alle studentesse di madrelingua.

Non mancano poi i contatti con l'estero... oltre ad una stretta collaborazione instaurata con l'Università di Pavia e con gli altri collegi pavesi, il "Nuovo" attua infatti scambi, convegni e riunioni scientifiche con università di altri paesi europei.

Inserito in un contesto verde nel quartiere ovest della città (zona Cravino), l'edificio si trova a due passi dal nuovo polo scientifico e tecnologico dell'università e a poca distanza dal policlinico.

Posti:
Il collegio è stato ampliato nel '98 con la sezione mista destinata ai laureati, ad oggi quindi, oltre ai 115 posti nel collegio femminile, offre anche altri 24 alloggi dotati di bagno, cucinotto e collegamento internet.

Accesso:
I posti per studentesse vengono assegnati mediante concorso per esami (una prova scritta e due orali a scelta tra quelli previsti per la facoltà), mentre quelli per perfezionande e specializzande mediante concorso per titoli.
Possono concorrere le studentesse iscrivibili al primo anno e mature con almeno 75/100, o iscrivibili al secondo che abbiano sostenuto almeno la metà degli esami del primo con media superiore o pari a 27/30 e nessun voto inferiore a 21/30.

Requisiti:
Il posto vinto viene confermato di anno in anno purché l'alunna ottemperi agli obblighi di merito previsti dal regolamento del collegio.

Strutture:
Le studentesse dispongono di stanze singole con bagno, la maggior parte delle quali affacciate sul giardino interno, dove si trovano un campo da tennis e una palestra di recente costruzione.
Tra le strutture ad uso comune vi sono due sale TV con videoregistratore, una sala musica, un ricca emeroteca, una biblioteca aggiornata, due sale computer con accesso a internet e una sala conferenze attrezzata.

 
 Informazioni 
Vedi la scheda del collegio...  continua
 

La Redazione

Pavia, 30/07/2002 (514)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool