Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 20 agosto 2019 (388) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Bloomsday
» Carlo Goldoni – Venezia gran teatro del mondo
» Un ricco marzo al Nuovo
» La Primavera Musicale del Cairoli
» Recondite armonie…
» Cantanti cercasi
» Antiche stampe in collegio
» Collegio Nuovo
» Collegio Ghislieri
» Collegio Borromeo

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Porte Aperte
» Giornata del Laureato
» Bloomsday
» Nuove generazioni - I volti giovani dell'Italia multietnica
» Tutto quello che avreste voluto sapere sulla Pila di Volta
» Paolo Gentiloni, Roberto Maroni e Ferruccio de Bortoli a Pavia
» Viaggio nel lato oscuro dell'universo
» Scienziati in Prova
» SHARPER: il volto umano della ricerca
» Fiera delle Organizzazioni Non Governative e della Società Civile
» Giornata del Laureato
» Letizia Moratti ospite al Nuovo
» Giornata Goldoniana
» UniPV Innovation - Mission Impossible: Fundraising
» L'esperienza costituzionale di uno storico del diritto
 
Pagina inziale » Università » Articolo n. 512 del 28 giugno 2002 (4628) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Collegio Santa Caterina
Collegio Santa Caterina

Realizzato nel '73 per iniziativa della diocesi di Pavia, su volontà di papa Paolo VI, il collegio Santa Caterina da Siena fu eretto in Fondazione nel 1991.

Inseritosi poi fra le 13 istituzioni universitarie italiane di alta qualificazione culturale poste sotto la vigilanza del Murst (Ministero dell'Università e della Ricerca) è tra gli enti che hanno dato vita allo Iuss.

Come vuole la tradizione degli storici collegi universitari pavesi, anche il Santa Caterina, promuove iniziative culturali quali incontri/dibattiti e cicli di conferenze che spaziano dai temi scientifici ai vari aspetti della realtà contemporanea e che si rivolgono, non solo alle allieve, ma anche al pubblico esterno.

Non mancano occasioni di scambio con università straniere che forniscono alle studentesse nuovi stimoli, possibilità di confronto con culture diverse e di proficue esperienze linguistiche.

L'ispirazione cristiana del collegio, rispettosa dei diversi orientamenti ideologici, educa alla tolleranza e alla solidarietà, così come la qualità della vita culturale, fanno del Collegio un ambiente intellettualmente molto vivace.

Le alunne più anziane (specializzande e dottorande), si offrono come tutor alle più giovani, mettendo a disposizione le loro competenze per guidarle nelle scelte del percorso universitario.

Nel collegio regna un'atmosfera di complice solidarietà fra le ragazze ospitate. Alle stanze singole di cui dispone si contrappone uno spiccato "cameratismo" che trova libero sfogo nell'Associazione Alunne, attiva dall''81, che in questi anni ha sostenuto con convinzione ed entusiasmo l'attività del collegio e, nel tradizionale raduno annuale, rinsalda il legame tra alunne ed ex-alunne.

Posti:
E' un collegio femminile che ospita studentesse di qualunque nazionalità, iscritte all'università di Pavia. 85 i posti, 10 dei quali riservati a laureate. Ogni anno accedono circa 15 matricole.

Accesso:
E' regolato da un concorso per esami condotto da docenti universitari. Consta di una prova scritta e due orali a seconda della facoltà che vengono sostenuti in settembre.

Requisiti:
Per il mantenimento del posto è richiesto completamento degli esami entro l'anno accademico con una media non inferiore a 27/30.
Il contributo annuo è proporzionato al reddito familiare. Sono però previsti posti gratuiti e semigratuiti, sovvenzioni e agevolazioni per studentesse in condizioni economiche non agiate; nonché borse per soggiorni di studio all'estero.

Strutture ad uso collettivo:
Mensa interna - da ottobre a luglio - e cucine ai piani; biblioteca e videoteca, sala computer con postazioni di lavoro collegate in rete, aule studio e sale ritrovo, sala conferenze attrezzata e ampio giardino. Viene inoltre garantita assistenza medica.

 
 Informazioni 
Vedi la scheda del collegio...  continua
 

Sara Pezzati

Pavia, 28/06/2002 (512)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool