Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoledì, 1 aprile 2020 (946) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Ciao Franco
» In ricordo di una amica
» Ciao "Lulu"
» Vito Pallavicini: è volato nel suo “Azzurro”
» E’ mancato Sergio Bardotti
» Chemical Blend
» Marco Zappa: InGiroUnaVita
» Francesco Garolfi :The Blues I Feel
» Addio Gene Pitney
» Mortara ed il suo teatro
» Vigevano ed il Cagnoni!

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Francesca Dego in concerto
» Al Borromeo l'omaggio a Beethoven
» Christian Meyer Show
» Concerto di Natale - Merry Christmas in Jazz & Gospel
» Festival di Natale - ¡Cantemos!
» Festival di Natale - El Jubilate
» Festival di Natale - Hor piango, hor canto
» Concerto di Natale
» Festival di Natale - O prima alba del mondo
» Up-to-Penice omaggia De Andrè
» Duo violino e violoncello
» Cori per il Togo
» Open-day al Vittadini. Laboratori musicali per l'infanzia
» Stayin' alive LVGP sings 70s
» Omaggio a Offenbach e Lirica del cuore
 
Pagina inziale » Musica » Articolo n. 5104 del 29 gennaio 2007 (2571) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Sogni e Tradimenti
Sogni e Tradimenti
Renato lo conosco da anni come componente della beatle-band 909, ma non sapevo nulla della sua militanza come cantautore. Ed ecco che scopro questa sua prolifica vena attraverso questo Sogni e Tradimenti, pubblicato dall’etichetta Storie di Note.
 
Il nome del gruppo, preso dal titolo di un toccante brano di Fabrizio De André, testimonia la passione e la devozione dei musicisti dell'Orchestrina del Suonatore Jones per il grande e straordinario poeta della canzone d'autore italiana.
 
L' album contiene 17 canzoni: tredici proprie e quattro omaggi alla canzone d'autore: Cara maestra (di Luigi Tenco), La luna sotto casa (di Pierangelo Bertoli), Il vino (di Piero Ciampi), Un malato di cuore (di Fabrizio de André).
 
Con Renato Franchi (Voce e chitarra) ci sono altri due 909: Viky Ferrara (batteria) e, occasionalmente come ospite, Giampiero Lecchi con la sua Rickenbacker. Gli altri sono Marta Franchi (flauto e cori) Elena Lavazza (sax), Roberto D'Amico (contrabbasso), Carlo "Manolo" Cilibrasi (percussioni) e Giorgio Macchi (organo Hammond).
 
Tra gli ospiti del disco compaiono Sandro e Marino Severini dei Gang in Sera jugoslava; arriva poi Claudio Lolli in Cento Passi e Piccolo Principe, Alberto Bertoli in duetto con Renato nel brano " La luna sotto casa" del padre Pierangelo, Fabrizio Poggi con la sua armonica blues in 4 brani, ed infine Luca Ghielmetti in un brano di.Franchi dedicato a "Tom Waits".
Franchi si rivela cantautore impegnato sul “sociale” e segue le maggiori correnti cantautorali italiane. Da segnalare, tra i brani, Genova 2001, ballata per Carlo Giuliani, ragazzo, canzone e dedicata a tutte le vittime delle stragi, della mafia e delle azioni terroristiche.
 
Al suo attivo ha ben 10 CD: Cantando De Andrè (Live in concerto), Canzone per Jon (cd realizzato con la formazione Dita Fragili Band per ricordare Ion Cazacu, un ingegnere rumeno di 40 anni, emigrato in Italia dove lavorava come muratore), Quando La Guerra Finirà (realizzato nel 1994 con la formazione "The Kanzonaccio Band" con la partecipazione di musicisti e vocalists di varie bands del varesotto quali Senso Unico, Doppio Malto, Eisenzeit e The Broadcaster ), Genova, 20 luglio 2001 Ballata per Carlo Giuliani, ragazzo.(demo regalato alla famiglia di Carlo Giuliani), Live in Suzzara (Cd-Live registrato alla Festa de l'Unità di Suzzara (Mn) il giorno di ferragosto 2002), Liocorno (Concerto del 14 dicembre 2003 presso l’Auditorium Legrenzi a Montebelluna (TV) con The Gang, Goran Kuzminac, Claudio Lolli, Andrea Parodi e Renzo Zenobi), Tributo a Piero Ciampi e Luigi Tenco(Registrato "live" al Circolone di Legnano il 18 dicembre 2003), ...mille anni al mondo e mille ancora...Tributo a Fabrizio De André (CD, rigorosamente live, è la documentazione di una parte del tributo a Fabrizio De André che si è tenuto sabato 28 agosto 2004 presso la Corte del Ciliegio a Castellanza,Va), Live al Trianon – Napoli (registrato il 27 maggio 2005 al Teatro Trianon di Napoli) e quest’ultimo Sogni e Tradimenti.
 
 Informazioni 
 

Furio Sollazzi

Pavia, 29/01/2007 (5104)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool