Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
lunedì, 18 marzo 2019 (345) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» GamePV
» Pavia in poesia 2019
» Pi Greco Day 2019
» Festival del Dialogo tra Uomini e Donne
» Scarpadoro – si aprono ufficialmente le iscrizioni!
» Birre Vive sotto la Torre Chrismas Edition
» IV Marcia dei diritti dei bambini e dei ragazzi
» Festival dei Diritti
» Ticino Ecomarathon
» Mostra dei Funghi
» Autunno Pavese: tante novità
» Marathon Vigevano Pavia
» SHARPER: il volto umano della ricerca
» Made in Pavia
» Sport Exhibition
» Antiche cultivar tradizionali locali lombarde ortive
» Pavia: Settimana Europea della Mobilità
» Festa del Ticino
» Agostissimo
» Veterane e 500 tra le risaie

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Scarpadoro – si aprono ufficialmente le iscrizioni!
» 5^ Scarpadoro di Babbo Natale
» In forma...con pochi accorgimenti
» Festival del Sorriso
» Ticino Ecomarathon
» Marathon Vigevano Pavia
» Sport Exhibition
» Trofeo Algeria. Gara ciclistica per Giovanissimi
» Torneo Nazionale di Tennis in Carrozzina
» L'Amore che Unisce
» Convegno gratuito sul biotestamento
» Bruno Rossini Run
» Festival della sostenibilità
» Seconda edizione di "StraNaviglio"
» Officinalia
 
Pagina inziale » Sport e Benessere » Articolo n. 5064 del 19 gennaio 2007 (1618) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Inaugurazione A.A. Sportivo ‘06-‘07
Un momento della cerimonia dello scorso anno (foto CUS)
Si terrà mercoledì pomeriggio l’inaugurazione dell’anno accademico sportivo 2006-2007.
Dallo scorso anno, l’Università di Pavia - a conferma dell’importanza della pratica sportiva nella vita dell’Ateneo – in stretta collaborazione con il CUS Pavia ha deciso di riservare una specifica cerimonia all'apertura dell’anno accademico sportivo.
 
L’ateneo pavese ospita infatti - unico in Italia – il college remiero di canottaggio (attivo dal 1983), e il recente college remiero di canoa (istituito lo scorso anno), entrambi frutto di una convenzione tra Ateneo, ISU, CUS e le Federazioni Italiane di Canottaggio e di Canoa-Kayak.
I due Centri ospitano attualmente 12 studenti, iscritti alle federazioni sportive, che studiano all’Università di Pavia, risiedono presso il Collegio Cardano e si allenano al CUS Pavia. Tra questi Daniele Gilardoni, che ha conquistato nel 2006 il suo 7° Titolo Mondiale nel canottaggio, e molti altri campioni che hanno ottenuto risultati di rilievo nazionale e internazionale. Accanto ai campioni, presso il Centro Universitario Sportivo, praticano attività motorie più di 2500 iscritti, tra i quali i dipendenti universitari e molti giovani che, ancora prima di iscriversi all’Università, praticano sport al CUS Pavia.
 
L’inaugurazione dell’anno accademico sportivo verrà aperta dal Rettore dell’Università, professor Angiolino Stella,  seguirà la relazione del Presidente del CUS Pavia e Delegato del Rettore per lo Sport, professor Cesare Dacarro, che presenterà i dati di “Un anno di sport universitario”. Quindi il professor Carlo Ciaponi (Delegato del Rettore per l’edilizia e il patrimonio) illustrerà i “Nuovi impianti sportivi universitari: l’ampliamento della sede nautica e la nuova palestra polifunzionale” e il professor Angelo Bugatti (Ordinario del Dipartimanto di ingegneria Edile e del Territorio) illustrerà uno “Studio per la riqualificazione del polo sportivo Cravino”; di “Sport universitario e diritto allo studio a Pavia” parlerà il professor Graziano Leonardelli, Commissario Straordinario ISU Pavia.
 
La seconda parte della cerimonia sarà dedicata alla premiazione degli atleti che hanno ottenuto i risultati più brillanti nell’anno sportivo 2005/6 con i colori dell’Ateneo pavese e i collegi meglio classificati nell’ultima edizione del “Trofeo dei Collegi”.
La premiazione verrà aperta dalla testimonianza del dott. Piero Poli, oro a Seoul nel 1988 nel 4 di coppia di canottaggio, ma anche brillante laureato in Medicina presso l’Ateneo pavese.

Agli atleti che hanno conseguito risultati di livello internazionale verrà consegnato il diploma di maestria sportiva. Benemerenze anche ai campioni e atleti di Canottaggio, canoa, rugby, atletica, scherma, tiro con l’arco.
 
Per il Trofeo dei Collegi, saranno premiati il collegio Fraccaro che per la prima volta si è aggiudicato il “Coppone” nel torneo maschile e il collegio Nuovo che per la quarta volta vince il torneo femminile (corsa campestre, pallavolo, calcio, basket e beach volley). Verranno inoltre consegnate benemerenze ai dirigenti e tecnici del CUS Pavia . Una speciale benemerenza sportiva alla squadra di atletica leggera, che ha conquistato la promozione in Serie A2 ai Campionati Italiani per Società.
 
 Informazioni 
Dove:  Aula Magna, Palazzo Centrale dell'Università, C.so Strada Nuova, 65 - Pavia
Quando: mercoledì 24 gennaio 2007, ore 17.00
 

Comunicato Stampa

Pavia, 19/01/2007 (5064)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool