Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
lunedì, 16 dicembre 2019 (212) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Erasmus welcome week
» XVI Giornata del Laureato
» Welcome Erasmus Students
» Mens sana in corpore sano
» Audizioni per la Corale Valla
» Erasmus Party
» La Festa dei Campioni
» In partenza con Socrates/Erasmus
» Halloween party
» ''Festa d'Estate al Ghislieri''
» ''La Feluca''
» 32 centesimi di secondo!
» In viaggio con Erasmus
» Relax? Diffidate dalle imitazioni

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Lectio magistralis di Vittorio Sgarbi
» Scienziati in prova
» Notte dei Ricercatori - Settimana della Scienza
» Il paesaggio geometrico italiano di origine Romana
» Porte Aperte
» Giornata del Laureato
» Bloomsday
» Nuove generazioni - I volti giovani dell'Italia multietnica
» Tutto quello che avreste voluto sapere sulla Pila di Volta
» Paolo Gentiloni, Roberto Maroni e Ferruccio de Bortoli a Pavia
» Viaggio nel lato oscuro dell'universo
» Scienziati in Prova
» SHARPER: il volto umano della ricerca
» Fiera delle Organizzazioni Non Governative e della Società Civile
» Giornata del Laureato
 
Pagina inziale » Università » Articolo n. 5016 del 4 gennaio 2007 (3312) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Anno nuovo, nuovo anno accademico
Anno nuovo, nuovo anno accademico
Lunedì 15 gennaio, alla presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca On. Fabio Mussi, si svolgerà la cerimonia d’inaugurazione dell’anno accademico 2006-2007, 1182° dal Capitolare di Lotario e 646° dall’istituzione dello Studium Generale.
 
Nonostante l’invito a tutti gli Atenei italiani del Presidente della CRUI Guido Trombetti a non coinvolgere il Ministro dell’Università e della Ricerca in cerimonie rilevanti, come forma di protesta contro la Finanziaria, il Ministro Mussi sarà ospite dell’Università di Pavia per l’inaugurazione dell’anno accademico. “Ho confermato il nostro invito al Ministro perché per me è importante soprattutto il dialogo – dichiara il rettore Angiolino Stella Di questo ho parlato anche con il Presidente della CRUI, che concorda con la mia scelta, visto che l’Università di Pavia aveva invitato il Ministro ben prima della protesta dei Rettori. Certo, l’incontro di Pavia sarà significativo, visto che coincide con la prima uscita pubblica del Ministro Mussi in un’università dopo la presa di posizione dei Rettori. Parleremo senz’altro dell’università italiana, ma anche del ruolo che l’Università di Pavia dovrà avere”.
 
Intenso il programma della giornata, solennemente aperto con l’ingresso in Aula Magna del Corteo Accademico, accompagnato dall’Orchestra Accademica Camerata de’ Bardi.
In apertura il discorso inaugurale del rettore dell’Università, Angiolino Stella, e la prolusione del prof. Lorenzo Rampa, Ordinario di Economia Politica, sul tema “Preferire l’equità nuoce all’efficienza?”. Subito dopo ci sarà l’intervento del Ministro dell’Università e della Ricerca, On. Fabio Mussi.
 
La mattinata proseguirà con la consegna - per la prima volta in Aula Magna - delle Medaglie Teresiane (con cui i professori ordinari di nuova nomina fanno il loro ufficiale ingresso nel corpo accademico dell’Università di Pavia), poi saranno consegnate le Borse e i Premi di studio e le Medaglie d’oro di Benemerenza.
L’inno goliardico Gaudeamus igitur” in chiusura della cerimonia in Aula Magna sarà eseguito dal Coro della Facoltà di Musicologia, con sede a Cremona.
 
Ecco il programma del pomeriggio:
 
 Ore 15.30 nel Cortile Volta (loggiato del primo piano) 
Cerimonia di scoprimento della lapide in memoria dei professori Silvio Cinquini e Maria Cinquini Cibrario
 Ore 16.00 in Aula Volta 
"Ricordi per Maria Corti"
con interventi di Renzo Cremante, Stefano Agosti, Giuseppe Curonici, Maria Antonietta Grignani e Paolo Mauri
 Ore 17.00 in Aula Foscolo  
Tradizionale presentazione dei quattro volumi recentemente pubblicati dal Centro per la Storia dell'Università di Pavia diretto dal prof. Giulio Guderzo: nella collana "Fonti e Studi", il primo volume di Memorie di Giuseppe Frank, curato da Giovanna Galli e Anatomia in posa. Il museo anatomico di Pavia dal XVIII al XX secolo di Francesca Monza; per la sezione "Documenti di arte e scienza" verranno presentati Ruggero Giuseppe Boscovich. Un professore gesuita all'Università di Pavia di Luciano Agnes e Com'era diverso. Mezzo secolo in ateneo di Carla Bisi Castellani.
In chiusura, anteprima della nuova collezione digitale del Fondo "Plinio Fraccaro" della Biblioteca Interdipartimentale "Francesco Petrarca".
 Ore 21.15 presso la Chiesa di S. Francesco 
Concerto promosso dall'Associazione Docenti e Ricercatori dell'Ateneo Ticinese. L'Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Piero Bellugi eseguirà musiche di W.A. Mozart e L. van Beethoven.
 
Anche quest’anno, l’Università di Pavia riserverà una speciale cerimonia, prevista il  24 gennaio (ore 17.00), in Aula Magna, per l’inaugurazione dell’anno sportivo, a conferma dell’importanza della pratica sportiva nella vita dell’Ateneo.
 
 Informazioni 
Dove: Aula Magna del Palazzo centrale dell’Università degli Studi, Corso Strada Nuova - Pavia
Quando: lunedì 15 gennaio 2007, ore 10.00
 

Comunicato Stampa

Pavia, 04/01/2007 (5016)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool