Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
lunedì, 23 settembre 2019 (354) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Buon Compleanno Buttafuoco Storico!
» Calici di Stelle... in musica!
» Pavia food&wine… emozioni sull’acqua!
» Saxbere '15
» Si va per... Cantine Aperte!
» Bollicine in Castello
» Bevi Oltrepò
» 44^ ed. di Oltrevini al via
» Vinuva, 13^ edizione
» Saxbere a Golferenzo
» Degustando Canneto 2014
» Vino novello e i sapori d'autunno
» 34^ Rassegna dei Vini
» 3^ Pavia Wine
» Bonarda sfida l'estate...
» Calici di Stelle 2012
» 5 giorni di festa per i vini di Canneto
» Barbacarlo: tra storia e territorio
» Pavia Wine, 2^ edizione
» Arrivano "I Vini di Lombardia"

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Birrifici in Borgo
» Musei divini
» "Dilecta Papia, civitas imperialis"
» Cioccovillage
» Birre Vive sotto la Torre Chrismas Edition
» Il buon cibo parla sano
» Autunno Pavese: tante novità
» Zuppa alla Pavese 2.0
» 18^ edizione Salami d’Autore
» Sagra della cipolla bionda
» Pop al top - terza tappa
» Sagra della ciliegia
» Birre Vive Sotto la Torre
» Campagna Amica: tutti i giovedì a Pavia
» “Passeggia lentamente e assapora l’Oltrepò”
 
Pagina inziale » Tavola » Articolo n. 4917 del 28 novembre 2006 (2421) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Bronzo per Casale del Re!
Bronzo per Casale del Re!
Il “Casale del Re” La Versa ha vinto la Medaglia di Bronzo al II Concorso Internazionale del Barbera organizzato da Asperia, azienda speciale della Camera di Commercio di Alessandria.
 
La Cantina di Santa Maria della Versa è la sola in provincia di Pavia, su 74 vini premiati con un punteggio superiore a 85/100, ad essersi aggiudicata una medaglia.
 
Il Concorso, voluto dalla Camera di Commercio di Alessandria, è stato realizzato con la collaborazione economica della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e della Fondazione Cassa Risparmio di Alessandria, ed è stato pensato, per il secondo anno consecutivo, per valorizzare il vitigno Barberache si sta dimostrando sempre più valido per produrre vini adatti ai palati di tutto il mondo”.
 
Viva soddisfazione per il premio ottenuto è stata manifestata dal direttore di La Versa, Francesco Cervetti e dal presidente Giancarlo Vitali che hanno per questo ringraziato tutti i 750 Soci per il lavoro svolto, per la loro professionalità e per la loro dedizione.
 
Il “Casale del Re”, rosso I.G.T. (ottenuto per il 70% da uve Barbera e per il 30% da Pinot Nero) è un vino dalla spiccata personalità, in grado di esprimere eleganza e potenza, dotato di una complessità aromatica e grande persistenza di bouquet: un particolarissimo Cru che evidenzia in tutta la sua eleganza e finezza la peculiarità viticola dell’Oltrepò Pavese.
 
La varietà Barbera proviene da vigneti in Rovescala e in Montù Beccaria situati ad un’altitudine compresa tra i 150 e i 200 m. sul livello del mare.
La raccolta delle uve, eseguita totalmente a mano, inizia nella prima decade di Ottobre per la Barbera, nella terza decade di Settembre per il Pinot Nero. La macerazione dura mediamente 15 giorni ad una temperatura massima di 28° C.
La fermentazione malolattica si conclude a fine Novembre. A fermentazione avvenuta, il vino viene passato in piccole botti di rovere nuove per circa 12 mesi, poi viene assemblato e imbottigliato. Dopo l’imbottigliamento il vino rimane a riposo nelle cantine per un ulteriore periodo di affinamento di circa 18 mesi.
 
Il “Casale del Re” presenta un colore rosso rubino intenso con riflessi granata; un profumo ampio, etereo, persistente con elegante sentore di viola mammola, rosa selvatica e ricordi di prugna secca. Il sapore è asciutto, corposo, austero ma anche armonioso, vellutato e non lascia dubbi sulla sua eccezionale stoffa e personalità.
 
 Informazioni 
 

Comunicato Stampa

Pavia, 28/11/2006 (4917)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool