Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 22 settembre 2020 (881) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» I Fantastici 4
» Passo a due
» La bestia nel cuore

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Mio Film. III edizione
» Incontro al Caffè Teatro
» Nel nome del Dio Web
» La Principessa Capriccio
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» Gran Consiglio (Mussolini)
» La Farina Dal Diaul La Finisa In Crusca
» Corpi in gioco
» Guglielmo Tell
» Il sogno di Peter Pan
» Le signorine
» Grease
» Petit Cabaret 1924
» La Tempesta
» Crossroads 2019 - Il Cinema dei percorsi di fede
 
Pagina inziale » Spettacoli » Articolo n. 4877 del 21 novembre 2006 (2748) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
La mia Super Ex-Ragazza
La mia Super Ex-Ragazza
Ecco una nuova puntata di critica sms.
 
Dopo le classiche recensioni, i report dai festival, gli articoli di "costume cinematografico", le presentazioni delle rassegne ed i "calor bianco" scritti direttamente dalle sale ecco "Perché sì, perché no! - una rubrica di critica s.m.s. sul cinema".
 
Lo sappiamo, il tempo è sempre più tiranno, non abbiamo neppure più lo spazio per tirare un respiro un po' più lungo... e qualche imbelle intellettualoide (tra i quali anche il sottoscritto) continua a sfornare critiche da cinquemila e più battute... ma vi rendete conto?
Ecco allora che per venire incontro al lettore d'oggi nasce la critica "pret-a-porter". Un condensato di giudizio critico che, in caso di bisogno, un po' come la barretta di Enervit, può sostituire un pasto "esegetico" completo... E magari vi fa anche "dimagrire" un po'... la mente a volte imbolsita da troppa "indigestione informativa".
Ma cominciamo subito:
 
Perché sì:
 
  •  Perché Uma Thurman, col fisico, la recitazione, il suo stesso potente carisma (ve lo dice uno da lei sfiorato all’Hotel Excelsior mentre attraversava, a piedi nudi, quegli immensi saloni in parquet) si poteva prestare a scorrerie nonsense di grande potenziale anarchico.
  •  Perché Ivan Reitman, il regista, ha anche girato film migliori di questo, o meglio film veri, come Ghostbusters o Gemelli.
  •  Perché un sacco di gente, inspiegabilmente dal mio modesto parere, lo sta andando a vedere. E allora scatta la curiosità: che cosa li spinge?
 
Perché no:
 
  •  Perché non c’è un solo elemento che faccia pensare al cinema in questo film.
  •  Perché Don Payne, già autore e produttore di un mito come I Simpson, qui non si riconosce proprio come sceneggiatore cinematografico.
  •  Perché c’era una paura tale che il film venisse bocciato dalla MPAA (la censura Usa che vieta il film agli adolescenti decretando un grosso handicap per gli incassi) che le scene di sesso sono più stranianti che soltanto incomprensibili, e proprio per questo davvero imbarazzanti!
  •  Perché si è sprecato il potenziale di comicità dell’assurdo di una che è come la Thurman, e per di più è pure supereroina e, tuttavia, si fa un sacco di problemi esistenziali tipo: “ Ma chi sono veramente?”, “…sì , d’accordo, io faccio tutto per il prossimo, ma il prossimo che cosa fa per me?” e ancora: “Che cosa devo pensare di un fidanzato che non mi ama più, devo essere più gelosa o rancorosa?”.
  •  Ma soprattutto perché tra le tante strade possibili: la farsa volgare e scollacciata, la commedia sofisticata e di dialogo, la parodia possibile del film di super-eroi, non se n’è scelta, probabilmente per paura, nessuna in particolare, continuando ad oscillare penosamente da un genere all’altro per più di un’ora e mezza.
 
Basta! Penso di essere stato sufficientemente cattivo.
Bacini e arrivederci a film migliori.
 
 
 Informazioni 
 

Roberto Figazzolo

Pavia, 21/11/2006 (4877)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool