Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 14 novembre 2019 (424) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Patti Smith a Pavia
» Estate in musica al Castello
» Un capolavoro ritrovato
» Al Borromeo il pianoforte di Marangoni tra Rossini e Chopin
» Festival di Musica Sacra
» "La nuit profonde"
» Contrasti nel Classicismo viennese
» Storia di un violino
» Fiori musicali per voce e pianoforte
» Festival del Ridotto
» I regali di Natale
» Una sola musica per Pavia e Russia
» La Vita che si Ama Tour
» Mario Biondi "Best of Soul Tour 2017"
» Edoardo Bennato al Vigevano Summer Festival
» Steve Hackett in tour a Vigevano
» Paola Turci a Estate in Castello
» Punti Critici in Concerto
» Messa di Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart
» Il Coro della Scala in duomo a Pavia

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Duo violino e violoncello
» Cori per il Togo
» Open-day al Vittadini. Laboratori musicali per l'infanzia
» Stayin' alive LVGP sings 70s
» Omaggio a Offenbach e Lirica del cuore
» Festival di Gypsy
» Up-to-Penice
» Note d'acqua
» Swing and Jazz
» River Love Festival
» Concerto di pianoforte
» XXVI edizione del Festival Borghi&Valli
» Patti Smith a Pavia
» Estate in musica al Castello
» Sacher Quartet, In viaggio con i Cetra
 
Pagina inziale » Musica » Articolo n. 4862 del 16 novembre 2006 (1882) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Gianni Azzali Quartet
Gianni Azzali
Ultimo appuntamento per il mese di novembre della sesta edizione de “I Martedì Jazz del Cotton” la rassegna di musica jazz, ma non solo (blues, funky, etnico, latin) che, sotto la direzione artistica di Loris Stefanuto, porta a Voghera i nomi più interessanti del panorama jazz italiano.
 
Per la serata di martedì - come suggerito il titolo della rassegna - è previsto un programma di Standard Jazz con brani originali del gruppo Gianni Azzali Quartet (Gianni Azzali, sax; Erminio Cella, piano; Mauro Sereno, contrabbasso; Luca Mezzadri, batteria).

Il Gianni Azzali Quartet, è costituito, nella formazione tipo, dal saxofonista Gianni Azzali, da Mario Zara al pianoforte, Marco Mistrangelo al contrabbasso e Luca Mezzadri alla batteria.
Azzali, musicista ormai noto sulla scena jazzistica italiana, propone questo nuovo quartetto da lui guidato, che presenterà brani “classici” del jazz, come "I remember You", "If I loose You", la bellissima "When You Wish Upon a Star" tratta dal "Pinocchio" di Walt Disney e altri, insieme a brani originali ("Donne", "Ritratto di Oca", presenti sul cd inciso due anni fa con il Trio Mosaico).
 
Gianni Azzali - Sui palcoscenici da quando aveva 15 anni, il sassofonista, ha suonato e fatto esperienza nei più svariati contesti, allievo di Giuseppe Parmigiani, si diploma in clarinetto e frequenta, grazie a borse di studio, vari seminari e stage in Italia e all'estero (ricordiamo il periodo con Jerry Bergonzi a Boston nel 95/96). Ha collaborato con numerosi jazzisti (Bassini, Manzi, Di Castri, Cifarelli, Leveratto...); ha militato in varie big band (con Natalie Cole a Campione d'Italia, a Pavia con Tullio De Piscopo e Gianni Basso, dall'81 con la Sugar-Kitty Band); ha inciso come "outsider" in diverse situazioni jazz e leggere; suona regolarmente nel gruppo della cantante gospel Key Foster e con la spagnola Anna Luna; del ‘99 la mini-tournée negli Emirati Arabi con la cantante americana Gwen Perry. Ha suonato in contesti classici ("Rapsody in Blue", "Un americano a Parigi", "Omaggio a Bernstein", "Omaggio a Gershwin"); per due anni è stato in tournée con il musical "Eppy, l'uomo che costruì il mito dei Beatles". Insegna da 20 anni sax, flauto e clarinetto, Ear Training e Musica d'Assieme, prima al C.M.T.L. poi all'Accademia della Musica di Piacenza. Incide nel ‘99 "Ritratto di Oca" con il Trio Mosaico. Nel 2001 consegue a pieni voti il Diploma di Jazz al Conservatorio "A. Boito" di Parma. Dal 2003 insegna Ear Training al Conservatorio "G. Nicolini di Piacenza".
 
 Informazioni 
Dove: c/o Cotton Club in piazza San Bovo – Voghera
Quando: martedì 21 novembre 2006, ore 22.15
 
 
Pavia, 16/11/2006 (4862)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool