Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
lunedì, 21 ottobre 2019 (3142) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» I transgender nello sport tra mito e realtà
» La sirena: da Omero ad Andersen passando per San Michele
» Di amore, di avventura e di archivisti
» Luca Mercalli e la crisi climatica
» Pillole di... fake news
» Walking the Line
» Scienza e bugie: il virologo Roberto Burioni al Borromeo
» Marcella Milani si racconta al Pavia Foto Festival
» Colloquio sull'Europa
» Scoprire il teatro: Carlos María Alsina a Pavia
» Salvatore Silvano Nigro e il "fantastico" Manganelli
» Tutto quello che avreste voluto sapere sulla Pila di Volta
» Paolo Gentiloni, Roberto Maroni e Ferruccio de Bortoli a Pavia
» A tu per tu con Massimo Tammaro
» Mino Milani - Di stelle e di Misteri
» Conversazione Pavese
» Circolo di lettura
» Gek Tessaro e il suo Pinocchio
» Alda Merini la poetessa dei Navigli
» Nicola Attadio racconta Nellie Bly

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Scienziati in prova
» Notte dei Ricercatori - Settimana della Scienza
» Il paesaggio geometrico italiano di origine Romana
» Porte Aperte
» Giornata del Laureato
» Bloomsday
» Nuove generazioni - I volti giovani dell'Italia multietnica
» Tutto quello che avreste voluto sapere sulla Pila di Volta
» Paolo Gentiloni, Roberto Maroni e Ferruccio de Bortoli a Pavia
» Viaggio nel lato oscuro dell'universo
» Scienziati in Prova
» SHARPER: il volto umano della ricerca
» Fiera delle Organizzazioni Non Governative e della Società Civile
» Giornata del Laureato
» Letizia Moratti ospite al Nuovo
 
Pagina inziale » Università » Articolo n. 4705 del 9 ottobre 2006 (2304) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
In onore di Monsignor Angelini
'Verso l’altro', 1981 - Scultura di H. Rosenthal riprodotta sulla locandina dell’evento
In occasione del trentennale della morte di Monsignor Cesare Angelini, l’Università di Pavia con il Centro Manoscritti, la Diocesi di Pavia, il Centro Nazionale di Studi Manzoniani e l’Associazione Cesare Angelini di Torre d’Isola hanno organizzato Umanesimo ecumenico: percorsi interiori della convivenza, una serie di incontri in programma il 13 e 14 ottobre in tre sedi: Villa Botta Adorno a Torre d’Isola, l’Università di Pavia e l’Almo collegio Borromeo di Pavia.
 
L’evento ha il patrocinio della Provincia di Pavia e dei comuni di Pavia, Albuzzano, Torre d’Isola, i tre luoghi che hanno segnato la vita di Monsignor Angelini: Albuzzano, suo paese natale; Pavia, la città di cui era innamorato e dove svolse buona parte dell’attività sacerdotale e culturale come Rettore del Borromeo; Torre d’Isola, dove fu sacerdote e desiderò essere sepolto.
 
I tre giorni sul tema del dialogo e della convivenza si collegano a due precedenti convegni dedicati al dialogo interreligioso che si sono tenuti a Pavia e provincia tra il 2000 e il 2005: Lungo i percorsi della discendenza di Abramo. Ebraismo, Cristianesimo, Islamismo” (Pavia, novembre 2000) e La mistica via di comprensione e pace e la mostra di pittori, scultori e ceramisti d’oggi, L’arte e le tre religioni abramitiche. Artisti ebrei, cristiani e musulmani (Borgarello, giugno 2005).
 
Umanesimo ecumenico: percorsi interiori della convivenza si svolgerà principalmente in tre tavole rotonde.
 
L’inaugurazione a Torre d’isola, venerdì alle 9.30 - dopo gli interventi del presidente della Provincia, del sindaco di Torre d’Isola e del presidente dell’Associazione Angelini - il Vescovo di Pavia, mons. Giovanni Giudici, il Vicario della Chiesa Ortodossa Romena d’Italia, Traian Valdman, il Khalifa per l’Italia Confraternita Sufi Jerrahi-Halveti, Gabriele Mandel Khan, e l’ Arcivescovo di Algeri, Henri Teissier parleranno di Spiritualità interreligiosa: dall’appartenenza religiosa alla convivenza.
 
Nel pomeriggio di venerdì, alle ore 16.00 presso la sala Teresiana della Biblioteca universitaria, dopo il saluto del Rettore dell’Università, Angiolino Stella (allievo del collegio Borromeo proprio durante il rettorato di mons. Angelini) e dell’Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Pavia, Silvana Borutti, il prof. Salvatore Veca coordinerà il dibattito su Morale cristiana e etica laica, dialogando con Gustavo Raffi, Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia, Pietro Prini, dell’Università “La Sapienza” di Roma e Ignasi Boada, dell’Institut Superior de Ciènces Religioses.
 
In serata (ore 21.00), la chiesa parrocchiale di Albuzzano ospiterà il concerto dell’Orchestra da Camera
“Ticinensis”.
 
Sabato mattina, alle ore 9.00, al Collegio Borromeo mons. Angelini verrà ricordato per la sua opera di scrittore, critico manzoniano ed editorialista del “Corriere della sera”. Dopo il saluto del Rettore don Ernesto Maggi, a coordinare i lavori dedicati a “Cesare Angelini e la cultura del Novecento sarà il prof. Angelo Stella, dell’Università di Pavia, che è anche Presidente del Centro Nazionale di Studi Manzoniani e che ebbe modo di frequentare mons. Angelini durante gli anni di studio in Borromeo. Interverranno all’incontro Giorgio Zanetti, dell’Università di Modena, Anna Modena e Matteo Poletti dell’Università di Pavia, Nicoletta Trotta del Centro Manoscritti dell’Università di Pavia e Arturo Colombo, presidente del Centro Manoscritti, che presenterà il carteggio inedito tra Angelini e i direttori del “Corriere della sera” con i quali collaborò.
 
A conclusione del convegno, alle ore 12.00 di sabato,verrà dedicata una targa in memoria di Cesare Angelini in via Porta 14, dove il sacerdote si trasferì dopo aver concluso il periodo di rettorato in collegio Borromeo.
 
 Informazioni 
 
 
Pavia, 09/10/2006 (4705)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool