Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoledì, 20 novembre 2019 (247) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Big Jump 2013
» Attività in acqua e prevenzione delle cadute
» Bambini e nuoto: l’importanza dell’ambientamento
» Nell’acqua e nel buio
» Corsi di nuoto per adulti principianti
» TicinoMarathon 2010
» Canarazzo-Pavia, XXIV edizione
» Al via la 1^ TicinoMarathon
» XXIII Canarazzo-Pavia
» Tutti a pesca!
» In pè in sal giaron
» Vogatori pavesi in Laguna
» Club Vogatori Pavesi alla Giudecca!
» XX Canarazzo-Pavia
» Soft-raft sul Fiume Azzurro
» In canoa sul Ticino

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» La Giornata Mondiale del Diabete
» I transgender nello sport tra mito e realtà
» Al Collegio Borromeo si esplora l'universo degli autismi
» Ticino EcoMarathon
» Gioca d'anticipo!
» Scarpadoro di Capodanno
» L'Università diventa una palestra
» I pro e i contro del VAR
» Scarpadoro – si aprono ufficialmente le iscrizioni!
» 5^ Scarpadoro di Babbo Natale
» In forma...con pochi accorgimenti
» Festival del Sorriso
» Ticino Ecomarathon
» Marathon Vigevano Pavia
» Sport Exhibition
 
Pagina inziale » Sport e Benessere » Articolo n. 4610 del 13 settembre 2006 (2600) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
XXVI Vigevano-Pavia: ecco come è andata
XXVI Vigevano-Pavia: ecco come è andata

Il pavese Edoardo Silvotti è stato il primo a tagliare il traguardo, ma insieme a lui hanno anche vinto gli altri duecento canoisti che hanno affollato la Vigevano-Pavia.

Giunta alla 26^ edizione la discesa in canoa lungo i trentasei chilometri di Ticino, con un livello d’acqua ottimale, era una non competitiva disputata su uno splendido percorso che ha visto alla fine tutti molto soddisfatti, compreso il quattordicenne Davide Incarnato di Abbiategrasso, che insieme al padre Luigi sull’unica canoa pneumatica iscritta, è stato il partecipante più giovane alla manifestazione.

"Una discesa bellissima, che in alcuni tratti ho fatto in compagnia di uccelli migratori – spiega Silvotti, – per me è stato un utilissimo allenamento in vista dei campionati mondiali di marathon che andrò a disputare in Francia la prossima settimana. Il fiume era perfetto e il paesaggio suggestivo, tanto che ho impiegato poco più di due ore per terminare la manifestazione. La mia proposta è che la Vigevano -Pavia su questo percorso possa ancora diventare prova assoluta".

Se i due gruppi più numerosi che hanno preso parte alla canoata erano il CK 90 di Vercurago e l’Idroscalo Club, non sono mancati come sempre anche gli appassionati stranieri, fra cui due cittadini argentini, due tedeschi ed un irlandese: tutti entusiasti, compresi il presidente ed il vice presidente del Cus Pavia, organizzatore della manifestazione, cioè Cesare Dacarro ed Elio Bigi in versione Briatore.

"La Federcanoa vuole in futuro dare ancora più importanza a questa bella manifestazione – sottolinea Gianni Camossi, segretario del Comitato Sport per tutti che ha collaborato per la perfetta riuscita della discesa – la qualità dell’acqua e la bellezza del percorso hanno convinto i dirigenti federali a spingere perché nel prossimo anno ci siano tre grandi eventi del genere in Italia, uno al Nord, uno al Centro ed uno al Sud. E quello nel Nord Italia sarà proprio la Vigevano-Pavia".

All’arrivo, collocato al centro nautico del Cus Pavia nei pressi del Ponte della Ferrovia, per tutti, oltre alla t-shirt celebrativa di questa edizione ed al diploma, c’erano anche un sacchetto di riso ed un pasto caldo.
La complessa macchina organizzativa che ha visto al lavoro una cinquantina di volontari, tutti canoisti cussini e del Vigevano Canoa Club, è già ora al lavoro per la prossima edizione che si terrà il 9 settembre 2007.

 
 Informazioni 
Per informazioni:
Web: sul sito della manifestazione  sono pubblicati i tempi di tutti i partecipanti della XXVI Vigevano – Pavia

 

Cus Pavia

Pavia, 13/09/2006 (4610)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool