La Provincia di Pavia, Assessorato al Turismo e Attività Termali, anche per l’anno 2006 ha aperto i termini per l’iscrizione ai bandi per l’abilitazione all’esercizio delle professioni (in base alle legge regionali n.65/86 e 27/96) di guida turistica, accompagnatore turistico e direttore tecnico di agenzia di viaggio.
Entro il 15 settembre, tutti coloro in possesso di requisiti previsti dai tre bandi, potranno far pervenire la domanda di iscrizione presso gli uffici del protocollo della Provincia di Pavia, che ha sede a Pavia in Piazza Italia, 2.
I tre bandi sono stati già per tempo distribuiti in copia alla Regione Lombardia e Spazio Regione di Pavia, alle Province della Regione, alla Camera di Commercio di Pavia, ai Comuni di Pavia, Vigevano e Voghera e alle agenzie di viaggio della provincia di Pavia. Un estratto dei bandi è stato inoltre recapitato a tutti gli altri Comuni della provincia.
Gli esami per l’abilitazione a guida e accompagnatore turistico si svolgono a Pavia presso l’Assessorato al Turismo e Attività Termali. Le commissioni d’esame sono formate da docenti di storia dell’arte, tecnica turistica, geografia e lingue straniere. L’esame si svolge in due prove, uno scritta e una orale alla quale si accede solo dopo aver superato la prima prova. Dopo la valutazione finale, viene riconosciuta l’abilitazione professionale e rilasciato il tesserino personale di riconoscimento.
Per l’esame invece di direttore tecnico le prove (due scritti e un orale) si svolgono presso la Provincia di Lodi, Assessorato al Turismo (Settore Sistemi Turistici).
In questi anni, la Provincia di Pavia (Assessorato al Turismo e Attività Termali), ha abilitato 28 guide turistiche e 30 accompagnatori. Queste nuove figure professionali si sono aggiunte alle guide e accompagnatori turistici abilitati in precedenza dalla Regione Lombardia che sino al 2000 si occupava in prima persona degli esami.
|