Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 23 aprile 2021 (519) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Cinofilia… che passione!
» Esposizione Cinofila Lomellina, XX edizione
» Trekking a 6 zampe in Oltrepò
» Omaggio a sua "Felinità"
» I gatti più belli del mondo
» Giornata di Birdgardening
» Una giornata da bassotti...
» Gufi in aula e nel bosco
» Fatti adottare da un gatto
» Zampettando in collina
» Festival Pet's: lasciatevi adottare!
» 19^ Esposizione Cinofila Lomellina
» La Vernavola a 6 zampe
» Guinazaglio rosa... e non solo!
» Vivere con gli animali
» Cassette-Nido fai da te
» Ristorante per uccellini
» 3^ Mostra felina internazionale a Vigevano
» Buone maniere a quattro zampe
» Esposizione Cinofila Lomellina

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» I rischi del bullismo on line, workshop al Borromeo
» Gli sposi e la Casa
» Festival dei Diritti 2019
» Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze
» Concorso Il rispetto dell'altro
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Africando
» Giornata del Naso Rosso
» Pint of Science
» BambInFestival 2019
» Festival della Filantropia
» Sua Maestria
» CineMamme: al cinema con il bebè
» Home
» Uno sguardo sulla congiuntura economica italiana e mondiale
 
Pagina inziale » Oggi si parla di... » Articolo n. 4518 del 24 luglio 2006 (1645) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Animali in vacanza
Animali in vacanza
Giorni di mezza estate, giorni intensi per il giovanissimo Ufficio Diritti Animali della Provincia di Pavia dell’Assessorato Tutela Ambientale. Dalla sua istituzione, il maggio scorso, tra richieste di informazioni, segnalazioni di maltrattamenti, di animali in difficoltà o di cani e gatti da adottare, l’ufficio è entrato subito nel pieno dell’attività.
 
Il personale impegnato a difesa dei nostri amici animali ha già ricevuto, da parte di cittadini e associazioni, alcune segnalazioni di presunto maltrattamento di animali, avvisando tempestivamente Corpo Forestale dello Stato e Vigili Provinciali e ha accolto ed affidato alle cure della dott.ssa Elena Ghelfi del Centro Fauna Selvatica del Parco del Po e dell’Orba un gufo comune, due civette, una poiana e un rondone. Proprio in questi giorni ci si sta occupando del caso di una iguana di quasi un metro di lunghezza trovata libera in un giardino…è incredibile, è vero, ma forse la cosa più incredibile è la leggerezza con cui certe persone si relazionano con gli animali e le loro esigenze e con i problemi legati alla biodiversità.
 
Sono arrivate anche alcune segnalazioni di cani e gatti pronti per essere adottati, segnalazioni che verranno al più presto rese pubbliche sulle pagine del sito della Provincia, in modo da darne una adeguata diffusione e facilitare quindi l’inizio di una nuova vita per chi ha già troppo sofferto.
Mai come in questi giorni d’estate, di vacanze, di viaggi all’estero il pensiero di chi ama gli animali va a questi piccoli amici, per cui ancora troppo spesso le vacanze (nostre) diventano veri incubi. Pare difficile pensare che ci sia ancora chi, pur avendo deciso di dividere la vita di tutti i giorni con un cane o un gatto, ricevendo tutto l’affetto sincero e disinteressato che essi sono in grado di donare, poi un giorno, solo per non rinunciare a una settimana di ferie al mare, è disposto a “disfarsi” di loro, di condannare amici così fedeli ed indifesi alla sofferenza di un abbandono.
 
Eppure persone così esistono e gli animali abbandonati durante le vacanze sono ancora troppi!
 
Cosa si può fare?
 
Intanto informare e sperare di riuscire a modificare il comportamento di sempre un maggior numero di persone. Poi, intervenire a difesa di animali abbandonati, in pericolo ed in difficoltà…in questo caso potete trovare l’aiuto del personale della Provincia di Pavia con una semplice telefonata ai numeri 0382-597878/884
 
Progettare le nostre vacanze insieme ai nostri amici animali, se possibile, è un piacere. Progettare il loro soggiorno durante la nostra assenza, se non è possibile portarli con noi, è un dovere!
In questo senso, l’Ufficio Diritti Animali vuole offrire un supporto a coloro che non possono trascorrere l’estate con il cane o il gatto di famiglia, ma che vogliono assicurarsi del loro benessere in questo periodo di lontananza.
 Sul sito della Provincia di Pavia, infatti, potrete trovare i nominativi delle pensioni per cani e gatti a cui potete fare riferimento, avendo però l’accortezza di verificarne prima e direttamente la qualità.
 
 Informazioni 
 

Comunicato Stampa

Pavia, 24/07/2006 (4518)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2021 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool