Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 20 luglio 2018 (456) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Cyberbullismo: il male sottile
» Cities for Life - Città per la Vita/Città contro la Pena di Morte
» Evviva la Repubblica
» Ecco la carta dei servizi e dei diritti per i Musei di Pavia
» Nasce Radio Local
» Treno Verde 2016
» Pavia ad HappyCube
» Un altro Sanremo alle spalle
» Minerva d'Artista
» Appesi a un filo, ma senza rassegnazione
» I Beatles in edicola
» Madagascar 3: Ricercati in Europa. Ma anche a Pavia...
» Chiusura dei cinema Corallo e Ritz
» InfoMatricole 2012
» Pavia-Innsbruck: un gemellaggio possibile?
» Una fiaccolata per sensibilizzare sull’autismo
» Buio in sala? Prima che i cinema chiudano anche a Pavia
» Oscar 2012!
» Sanremo 2012... e anche questo è andato!
» "Lucertolone" del Permiano scoperto ad Alghero

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Al Giardino delle farfalle
» Passeggiata nel bosco
» Via degli Abati
» Settimana del giovane naturalista
» Il fantastico mondo degli insetti
» Visite al Museo della Bonifica
» Festa del Roseto
» Passeggiata cinofila notturna
» Festa dell'Oasi Lipu
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» 2 passi … a Pasquetta sul Fiume Azzurro
» CioccoPianeti
» Sotto il cielo stellato
» Microrganismi effettivi
» La Bottega di Stranivari
 
Pagina inziale » Ambiente » Articolo n. 4492 del 14 luglio 2006 (2430) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Arrivano le zzz... zanzare
Arrivano le zzz... zanzare
… da ASM PAVIA un aiuto per combatterle!
 
Le zanzare sono insetti dotati di grandi capacità di adattamento appartenenti all'ordine dei Ditteri (tra cui mosche e tafani), che comprende circa 3.000 specie, di cui oltre 60 sono presenti nel nostro paese.
Le zanzare sono insetti a metamorfosi completa comprendente gli stadi di uovo, larva, pupa e adulto; queste fasi, tranne la fase adulta che è terrestre, avvengono in acqua, quindi l'insetto è fortemente legato a questo elemento.
 
Nella bella stagione le generazioni si susseguono continuamente, in genere una zanzara vive dalle 4 alle 6 settimane circa.
Le zanzare non si allontanano mai molto dal luogo ove nascono in quanto sono cattive volatrici, durante le ore calde del giorno si ritirano entro siepi o comunque rifugi vegetali, grondaie, ecc… luoghi scuri, freschi e protetti, ed escono verso sera per nutrirsi.
 
La zanzara, come ben sappiamo, è un insetto ematofago quindi una volta raggiunto il bersaglio, rappresentato da animali a sangue caldo (mammiferi e uccelli), e individuato un capillare, vi introduce l'apparato boccale pungitore-succhiatore e nel contempo vi inietta una sostanza che impedisce la coagulazione del sangue.
 
La zanzara che maggiormente infetta le zone urbane è la Culex pipiens molestus che trova il suo habitat preferito, nonché focolaio di riproduzione, in qualsiasi raccolta d'acqua quale: reti fognarie, vasche di acqua ferma, scavi con raccolta di acqua, carcasse di pneumatici accatastate all'aperto, sottovasi, vasi o contenitori con acqua, pozzetti di raccolta.
 
È chiaro quindi che i sistemi di controllo e prevenzione devono tener conto sia degli habitat sia delle abitudini di questi insetti: vanno inseriti in un ampio contesto e non possono risolversi con i soli sistemi di disinfestazione. È necessario usare metodi di lotta integrata, che coinvolgano cioè, accanto agli interventi di tipo chimico, aspetti di controllo ambientale, quali, ad esempio, la corretta gestione del territorio per l’eliminazione di ristagni d’acqua e in generale di tutti i possibili microfocolai di sviluppo delle zanzare.
 
Che cosa fa ASM PAVIA per combattere questo fenomeno?
Al fine di contribuire al contenimento delle infestazioni di zanzare e di ridurre i disagi che queste determinano, l’Azienda promuove ogni anno uno specifico progetto di lotta alle zanzare.
Esegue durante tutto l'anno una serie di interventi contro le zanzare, classificabili in due macrocategorie: interventi primaverili-estivi ed interventi invernali.
 
A partire da maggio fino a settembre, tramite una ditta specializzata, ASM esegue con cadenza quindicinale interventi larvicidi con prodotti specifici (biologici nei corsi d'acqua puliti, di natura chimica ma totalmente innocui per l'uomo ed autorizzati dalla ASL nelle acque
sporche) nei ristagni d'acqua che non si possono eliminare, nelle tombinature stradali e del verde pubblico di quelle zone in cui si sono verificate massicce infestazioni.
I prodotti utilizzati per tali interventi larvicidi sono ad elevato potere abbattente e bassissima tossicità per l'uomo .
 
Nei mesi invernali gli interventi condotti contro le femmine svernanti fanno sì che venga ridotta la progenie nei mesi estivi. Anche tale lotta è mirata nelle aree a maggior rischio.
 
Questa la periodicità degli interventi (eseguiti di notte dalla 1.00 alle 6.00):
- Da maggio a giugno 3 interventi a cadenza quindicinale con prodotto larvicida;
- Da giugno e settembre 7 interventi a cadenza quindicinale con prodotto antilarvale;
- Da ottobre a dicembre 3 interventi antilarvali con cadenza mensile;
- Da gennaio a marzo 3 interventi contro le zanzare svernanti a cadenza mensile con prodotto adulticida fumigante effettuati solo in pozzetti e caditoie fognarie.
 
Per ridurre la presenza di zanzare sul territorio è però indispensabile la collaborazione di tutti i cittadini… ecco dunque alcuni consigli pratici per impedire lo sviluppo delle zanzare: 
  • Svuotare completamente i contenitori di acqua una volta la settimana;
  • Nei bacini d’acqua mantenere pesci che si nutrono di larve (pesci rossi o meglio Gambusia) e non immettere mai acqua inquinata;
  • Controllare ogni anno che le grondaie non siano intasate da foglie o altri materiali;
  • Eliminare qualsiasi tipo di recipiente abbandonato che, trattenendo l’acqua, posa permettere lo sviluppo di larve di zanzara;
  • Sfalciare l’erba di scoline fossi e favorire lo sgrondo delle acque.
  • Se si ha tombini o pozzetti che trattengono l’acqua e mettere un po’ d’insetticida scelto tra quelli consigliati.
 
 Informazioni 
 

Comunicato Stampa

Pavia, 14/07/2006 (4492)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2018 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool