Sabato si svolgerà all’Acquatropical la 2^ giornata dei giochi tradizionali, ovvero una vera e propria fiera dello sport con tanto di stand nei quali disputare del veri e propri mini campionati.
Ping Pong, organizzato dal CSI Pavia viene disputato un torneo a più categorie, con possibilità di assistere anche a una dimostrazione dei giocatori del tabellone nazionale e ... magari sfidarli a fine giornata.
Tiro alla fune è ormai un'appuntamento tradizionale, grazie alla collaborazione con il Presidente Trocchi della federazione italiana tiro alla fune nonchè della federazione italiana giochi tradizionali.
Alcuni elementi della nazionale italiana di tiro alla fune, sport presente alle scorse olimpiandi come dimostrativo, ma ufficiale nelle prossime, alleneranno i clienti, singoli o organizzati a gruppi alla tecnica del tiro alla fune. Poi fungeranno da arbitri in appassionate sfide con i clienti e infine si presteranno ad una sfida "tira più forte dei campioni" in cui i vincitori tra i clienti sfideranno appunto i celebrati nazionali.
Gioco della rana : campionato provinciale giunto ormai alla 5^ edizione, è una griffe dell'Acquatropical dove quotidianamente si organizzano sfide tra clienti e si tenta di rinverdire la tradizione di questo gioco legato alla nostra lomellina, alle risaie e alle rane appunto, facendolo conoscere anche ai bambini presenti al parco acquatico.
Calciobalilla anche qui si tenta di rinfrescare un gioco legato alla tradizione, agli oratori ai bar. Con la supervizione della Lega Italiana Calcio Balilla verrà organizzato un vero e proprio campionato, con tanto di giudici e tabellone, premi e tessera di iscrizione alla LICB. Saranno presenti e terranno una dimostrazione anche i giocatori che hanno appena disputato il mondiale di Saint Vincent.
Per tutti i tornei l'iscrizione si riceve direttamente all'Acquatropical il giorno sabato.
Ai vincitori di ogni manifestazione verrà dato un attestato e gadget ci saranno per tutti i partecipanti, compresi buoni ingresso, abbonamenti al parco acquatico e buoni consumazione.
|