Birra e musica: il successo della Festa della Birra di Cava Manara è tutto qui.
La quindicesima edizione dell’amatissima manifestazione, che ogni anno supera se stessa per presenze e litri di birra bevuti, torna, a partire da mercoledì sera, con la ricca offerta di “bionde” e con le proposte musicali di qualità.
Il Gruppo Animatori Cavese, insieme al supporto della locale Amministrazione che offre lo spazio attrezzato, ha infatti definito date e programma, che come sempre vede la presenza di interessanti artisti italiani e, come nel caso del gruppo che suonerà la prima sera, anche internazionali.
La Festa della Birra non poteva che inziare nel migliore dei modi: una band tedesca (la patria della birra) che guarda caso si chiama Liquido.
La band composta da quattro amici di Hiedelberg è nata nel 1996 ed ha subito riscontrato il favore del pubblico non solo in madrepatria, ma anche in Australia, Asia ed in Europa. Nella primavera del 2005 è uscito il loro ultimo album dal titolo “Float” dove a detta dei critici “riescono a generare un'espressione musicale completamente nuova ed autentica, diversa dai soliti generi musicali. Lo stile dei Liquido: elegante, melodico e sperimentale, ma anche ironico, moderno e stilosissimo”.
Il gruppo è particolarmente noto anche tra i piccoli tedeschi, visto che sono sue le musiche dello spot pubbliciatario dell’ovetto kinder, girato per la Ferrero Germania.
La seconda serata è tutta dedicata ai Mr. Pig , una delle cover band Rock più importanti e apprezzate di tutto il Nord Italia.
Forti di uno show “musicalmente spettacolare” e dell’indiscusso valore dei singoli membri, questa band fa della musica suonata e del perfezionismo sotto ogni aspetto il centro su cui ruota tutta la propria attività. Spaziano dai classici come: Led Zeppelin, AC/DC, Deep Purple, passando per Europe, Bon jovi, Guns ‘n’ Roses fino a Dream Theater, Mr.Big, Skunk Anansie, The Darkness; il tutto suonato in modo da rendere il concerto un vero e proprio “tributo al Rock”. Un concerto dove lo spettatore si diverte e gode della musica proposta e del modo di proporla.
E veniamo ai Meganoidi, band genovese, protagonista del concerto di venerdì.
Grazie al fondamentale supporto di alcuni centri sociali genovesi (“Terra Di Nessuno” e “Zapata”) il gruppo ha da subito l’opportunità di esibirsi frequentemente dal vivo e, nel 1998, dà alle stampe Supereroi VS Municipale, EP d’esordio completamente autoprodotto che rivela, seppur ad uno stadio ancora embrionale, quelli che saranno i tratti distintivi di ogni futuro progetto dei Meganoidi: autoproduzione ed autodeterminazione artistica. Il consenso ottenuto da questo demo (che andrà esaurito) permette al gruppo genovese di intensificare l’attività live e di essere chiamato a calcare il palco al fianco di importanti bands nazionali ed internazionali.
Lo scorso aprile viene pubblicato il nuovo album, titolato Granvanoeli, e definito dagli stessi artisti “una meditata alternanza tra pieni e vuoti, melodie viscerali, un cantato più eloquentemente partecipato rispetto al recente passato, sono alcuni degli elementi peculiari che distinuono Granvanoeli dagli altri lavori, anche per una maggior valorizzazione della lingua italiana che, come mai prima nella storia dei Meganoidi, trova spazio all'interno delle liriche”
A chiudere l’edizione 2006 saranno, sabato 1 luglio, I Divina con un coinvolgente dance musical ad alto tasso adrenalinico con medley dedicati alle migliori hits della dance 70/80. Fantastiche interpretazioni in rigoroso stile vintage degli indimenticabili artisti quali Madonna, Village People e Bee Gees. Luci, colori e live music per una esaltante serata in movimento!
|