Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 26 maggio 2020 (968) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» 14^ Scarpadoro - via alle iscrizioni!
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» 14^ Scarpadoro - via alle iscrizioni!
» La Giornata Mondiale del Diabete
» I transgender nello sport tra mito e realtà
» Al Collegio Borromeo si esplora l'universo degli autismi
» Ticino EcoMarathon
» Gioca d'anticipo!
» Scarpadoro di Capodanno
» L'Università diventa una palestra
» I pro e i contro del VAR
» Scarpadoro – si aprono ufficialmente le iscrizioni!
» 5^ Scarpadoro di Babbo Natale
» In forma...con pochi accorgimenti
» Festival del Sorriso
» Ticino Ecomarathon
» Marathon Vigevano Pavia
 
Pagina inziale » Sport e Benessere » Articolo n. 4244 del 12 maggio 2006 (2505) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
AvioExpo 2006
AvioExpo 2006
Da venerdì, nella suggestiva cornice dell’aeroporto di Rivanazzano, il mondo del volo sarà protagonista assoluto di AvioExpo, primo Salone Internazionale del Volo: un’occasione unica per appassionati, tecnici e semplici curiosi per abbracciare tutte le discipline.
 
Unica perché per la prima volta saranno rappresentate pubblicamente in un unico contesto tutte le Federazioni dell’Aria; perché oltre 100 espositori daranno vita alla parte fieristica, allestita sul bordo-pista, raccogliendo in 50.000 metri quadrati la quasi totalità di costruttori, distributori, scuole, stampa, ecc.. presenti in Italia nel mondo dell’aviazione leggera.
Unica perché ad un’importante fiera si affiancherà uno spettacolare Air Show, costituito da un programma dettagliato di spettacoli, esibizioni e dimostrazioni aeree e perché a tutto ciò si aggiungeranno momenti di cultura dedicati a seminari, proiezioni di filmati, dibattiti indirizzati agli addetti ai lavori e non e incontri tecnici a cui parteciperanno attivamente sia il Politecnico di Milano che quello di Pavia, con possibilità di approfondimento sui temi della sicurezza del volo, ingegneria dei motori, cartografia, meteo e telerilevamento.
 
L’Air Show, di altissimo livello tecnico, proporrà la presentazione in volo professionale di velivoli civili e militari, moderni e d’epoca. Fin dalla mattina si alzeranno in volo gli aerei commerciali esposti, offrendo la possibilità di vedere in azione mezzi di ogni genere e gusto, mentre nel pomeriggio (dalle 15.00 alle 16.00) si susseguiranno le esibizioni delle singole discipline delle Federazioni presenti ad AvioExpo 2006 (Aero Club d’Italia, Federazione Italiana Volo Ultraleggero, Federazione Italiana Volo a Vela, Federazione Italiana C.A.P., Federazione Italiana Volo Libero, Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, Federazione Italiana Aerostatica, Federazione Sportiva Italiana Volo Acrobatico e Associazione paramotoristi Italiani)
 
Incrocio acrobatico della pattuglia Red Bull
Sarà un crescendo di dimostrazioni aeree che vedrà librarsi in cielo dirigibili telecomandati, mongolfiere in gruppo nelle ore mattutine o serali, lanci di paracadutisti, paramotori. Seguiranno le esibizioni di deltaplani in volo libero, che potranno alzarsi in volo grazie ad un suggestivo decollo al traino di ultraleggeri.
Una serie di alianti proporranno evoluzioni spettacolari in cielo, alcuni dei quali dotati di motore elettrico decolleranno autonomamente. E ancora, aerei d’epoca si esibiranno in volo riproducendo la II Guerra Mondiale.
Per gli appassionati di modellismo non mancherà occasione per ammirare aeromodelli di ogni genere, alcuni di dimensioni che toccano i due metri, e per vederli in volo simulare una battaglia aerea.
 
Punta di diamante della manifestazione sarà il primo Acro Expo - International Freestyle Contest - una gara internazionale di acrobazia aerea in categoria “Libero illimitato”, la disciplina più spettacolare del mondo del volo, cui parteciperanno i migliori piloti italiani e stranieri (tra gli altri citiamo Dallan, Marangoni, Bosoni, Salvadori, Kayris, Marmy, Ivanoff, Versteegh ecc.). Seguiranno poi le pattuglie acrobatiche, con la presenza della pattuglia dei Pilatus svizzeri e con l’esibizione attesa e amata dal grande pubblico delle Frecce Tricolori.
 
Tutte aperte e visitabili durante i tre giorni della manifestazione le varie aziende che operano nel settore dell’aeronautica leggera e che hanno sede nell’aeroporto. Alcune hanno già previsto e organizzato visite guidate per gli ospiti che intendono conoscere più da vicino anche le realtà produttive commerciali e di servizi.
 
Un’occasione dunque per gli appassionati per vedere da vicino velivoli di ogni genere e tipo e per arrivare in volo con il proprio mezzo, per i tecnici di approfondire temi e aspetti particolari della loro professione, per i curiosi di entrare per la prima volta in un mondo affascinante e suggestivo… per chiunque di trascorrere “Tre giorni da vivere in volo” (come cita il titolo della manifestazione).
 
 
 Informazioni 
Dove: Aeroporto di Rivanazzano (a 5 km da Voghera) - Pavia
Quando: dal 19 al 21 maggio 2006, dalle 8.00 alle 20.00 (venerdì solo per operatori del settore, sabato e domenica aperto al pubblico)
Per informazioni:
Segreteria Organizzativa Avioexpo Srl
Tel.: 02/89697856
E-mail: info@avioexpo.com
 
 
Pavia, 12/05/2006 (4244)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool