Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerd√¨, 23 aprile 2021 (545) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Scillato
» Brolo
» Rovaniemi (il paese di Babbo Natale)
» Milo
» Zafferana Etnea
» Senise
» Acitrezza e Acicastello
» Diamante
» Raddusa

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» Torna a Pavia il Mercatino del Ri-Uso
» Visita gratuita ai luoghi di San Riccardo Pampuri
» Un sabato al Museo per la Storia dell'Universit√†
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera - Sull'onda dello Ukiyo-e
» Natale in museo per bambini
» Leonardo e l'antico Ospedale San Matteo di Pavia
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» Lo sguardo di Maria
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 407 del 2 luglio 2001 (2370) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Riomaggiore
Riomaggiore

Patrimonio mondiale dell'umanità, sono in cinque ed hanno dei nomi che non sempre è facile ricordare nel giusto ordine, Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso: le Cinque Terre!

La mia personale cartolina ai navigatori di MiaPavia è da Riomaggiore, la "terra" più orientale, alla quale sono legata da lunga data. Qui la mia famiglia ha la fortuna di possedere una piccola e stretta casa-torre (le abitazioni, visto il poco spazio a disposizione, si "sviluppano" in verticale) ed è qui che scappo ogni estate per un brevissimo periodo di rilassante riposo!

Cuore palpitante del paesino ligure è la via principale - che sorge sul rio Maior ricoperto - da qui partono le numerose vie che, ripidissime, permettono l'accesso alla parte alta di Riomaggiore.

Per tutto il giorno è un gran vociare, le persone del posto non usano il telefono, per comunicare tra loro preferiscono "urlare" dal balcone o dalla finestra, è facile così "sapere tutto di tutti"!

Colorati asciugami stesi al sole, il continuo su e giù dei tantissimi stranieri (americani e tedeschi per la maggioranza), il profumo della focaccia e della farinata appena sfornata... sono parte del fascino di tanta, caratteristica, bellezza.

Ovviamente ci si muove solo a piedi, bandite le automobili che si lasciano all'inizio del paese in un parcheggio a pagamento carissimo... che conviene pagare perché le multe sono ancora più salate... Tantissime le scale e le salite da fare per apprezzare al meglio gi innumerevoli scorci paesaggistici; per i più pigri, il comune ha istituito un servizio navetta gratuito ed ecologico (le vetture sono elettriche), che dall'inizio del paese porta alla stazione ferroviaria e viceversa.

Riomaggiore

Sole e mare sono le uniche attività diurne, una piccola e affollatissima spiaggia ospita mamme e bambini, mentre i più sportivi vanno alla ricerca di luoghi appartati lungo la scogliera... ce ne sono di veramente belli e riparati, basta solo sapere dove sono (cosa che non vi dico, perché mi ci sono voluti molti anni e molte "arrampicate" per scoprirli!!). Il mare è molto bello - soprattutto la mattina presto, quando non è ancora "disturbato" dal continuo via vai di barche a motore più o meno grandi- limpido e pulito tanto che è possibile vedere, acciughe, gamberi, pesci di ogni tipo, e, qualche volta, meduse.

Al tramonto tutti a casa, una doccia veloce e poi a appuntamento al Bar Centrale: TV via cavo, internet, un ottimo gelato artigianale, qualche chiacchiera davanti ad un buon bicchiere di vino delle Cinque Terre DOC, mentre i più romantici proporranno all'amata una suggestiva passeggiata, a picco sul mare, per la famosa Via dell'Amore, panchine di pietra (stile fidanzatini di Peynet) mare e stelle sortiranno il giusto effetto!

Dopo tanto sole, mare, romanticismo... non avete fame?! E' ora di cena e vi consiglio di prendere posto (magari avendo prenotato il pomeriggio) ad uno dei sei o sette ristoranti che si affacciano sulla via principale; il menu? Spaghetti al cartoccio (ottimi quella della Lampara), marinata di cozze, torta ai pinoli e per finire un bicchierino di vino Sciachetra .

Saluti a tutti da Riomaggiore!

 
 Informazioni 
 

Valeria Hotellier

Pavia, 02/07/2001 (407)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2021 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool