Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 22 marzo 2019 (330) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Piccoli Argini: La Tempesta
» Il Pianoforte vuoto: provando Beethoven
» La Luna Nuova
» Verso il bosco”
» Enrica, che spettacolo di formica
» Dottore c'ho la vagina pectoris!!!
» Non siamo in pericolo
» Lisistrata. La congiura delle donne per la pace
» Al cinema insieme - marzo 2019
» Urania
» "I fuori sede"
» Sotto i girasoli
» BuioBù
» Scarpette rosse
» ‘Cinema d’autore’
 
Pagina inziale » Spettacoli » Articolo n. 3926 del 24 febbraio 2008 (2247) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
'Borlotti e Burloni'
'Borlotti e Burloni'
La compagnia teatrale dialettale “Borlotti e Burloni” di Gambolò nasce nel 2000, per volontà di un gruppo di amici, che decidono di provare a presentarsi in pubblico tentando di recitare al meglio delle proprie capacità .
 
Da subito lo scopo è quello di raccontare, in dialetto locale, alcune storie, assolutamente inventate, per coinvolgere e far riflettere il pubblico con commedie brillanti che rappresentino però fatti che per varie sfaccettature accadono con regolarità nella vita di una comunità agricola contadina come quella lomellina.
 
Buoni erano gli intenti, ma da subito si è presentato il problema di costruire qualcosa da raccontare: “Come faremo…cosa diremo…” erano i discorsi delle prime serate, quando le nebbie invogliavano a sedersi attorno al focolare cercando di accomunare le proprie esperienze e trarre qualche spunto per partire.
 
Niente di niente, fino a quando si è deciso che qualcuno dei presenti avrebbe dovuto scrivere i copioni. A questo punto Flavio Colombo ha deciso, con l’approvazione di tutti, di provare a scrivere battute e trame che potessero essere piacevoli e nello stesso tempo neppure impossibili.
 
Il battesimo del primo copione, è avvenuto, quando il neo autore ha riunito tutti gli amici che con lui avevano deciso di iniziare l’avventura, ed emozionato come non mai, ha letto loro quello che la sua fantasia era riuscita a produrre.
 
Alla fine della lettura -  raccontano l’interessato e gli attori della compagnia - c’è stata subito condivisione e apprezzamento di tutti e da allora i “Borlotti Burloni” hanno iniziato a proporsi ai concittadini con regolarità, raccogliendo apprezzamento costante.
 
Visto il successo tra le mura amiche è iniziata l’avventura anche in comuni diversi, ed ora la compagnia si propone una decina di volte ogni anno in vari teatri pavesi.
 
 Informazioni 
Per contattare la Compagnia:
E-Mail: flavio.colombo@it.michelin.com

 

Valeria Hotellier

Pavia, 24/02/2008 (3926)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool