Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoled√¨, 21 febbraio 2018 (630) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Comitato Provinciale Imprenditoria Femminile
» NOmadeDESIGN

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» I mille colori di Euroflora 2018
» Activators breakfast
» Tenga il Resto
» A Tu per Tu con il Cervello
» Make it Geco: X-mas Open Day
» LiberAmortara
» Hacker, archivi e simulatori: la riscoperta della prima CEP
» Laboratori sul reciclo
» Giochi da tavolo
» Marcia dei diritti dei bambini
» Giornata della filantropia
» Gli Sposi e la Casa
» OltreWedding
» Made in Pavia
» Pavia Notte Barocca
 
Pagina inziale » Oggi si parla di... » Articolo n. 3897 del 20 febbraio 2006 (1023) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Donne e Impresa
Donne e Impresa
 “Le donne sono venute in eccellenza in ciascun arte ove hanno posto cura” ( Ludovico Ariosto)
  
 Di tale eccellenza è esempio oggi Claudia Buccellati, imprenditrice di successo nel settore della gioielleria che si è distinta anche per il suo impegno civile e sociale nel campo della solidarietà e della cultura, che ha accettato di fare da madrina alla cerimonia di presentazione degli esiti dell’iniziativa “Sostegno alla creazione e allo sviluppo di imprese a prevalente partecipazione femminile” finanziata dalla Provincia di Pavia e dalla Camera di Commercio di Pavia e valutata con favore dall’assessore alle Parità Renata Crotti e dal presidente della Camera di Commercio Piero Mossi, presenti all’incontro di ieri presso la sala consiglio della Provincia di Pavia che ha visto anche la partecipazione del Prefetto di Pavia, Dott. Vincenzo Macrì, che ha avuto parole di elogio per l’iniziativa.
 
Con i finanziamenti erogati sono state avviate 12 nuove attività imprenditoriali che favoriscono lo sviluppo locale e la crescita dell’occupazione femminile.
I positivi risultati testimoniano che quando le Istituzioni e la realtà imprenditoriale lavorano in sinergia gli esiti sono molto soddisfacenti.
Le neoimprenditrici hanno avuto occasione di conoscere Claudia Buccellati nella sua veste di imprenditrice, ma anche di persona impegnata nel sociale e nella promozione della cultura, che è stata insignita della Regione Lombardia del premio Rosa Camuna nel 2005 quando tale premio è stata attribuito anche a Renata Crotti.
 
Le imprese finanziate dal bando sono ubicate nella città di Pavia, nel Pavese (Genzone, Albuzzano), in Lomellina (Mede) e nell’Oltrepò (Voghera, Stradella) e riguardano micronidi, centri benessere, estetica, sartoria ed altre innovative attività.
 
Particolare soddisfazione è stata espressa dal Presidente Mossi e dall’Assessore Crotti che hanno sottolineato che lo sviluppo del territorio passa anche attraverso queste iniziative che raccolgono proposte, voglia di fare, di affermarsi, capacità imprenditoriali di molte donne.
Questo ne è un esempio concreto.
Forse sulle donne troppo spesso si parla di problemi al femminile troppo spesso si organizzano convegni e tavole rotonde. Qui non si è trattato di dire ma di fare, perché anche per le donne contano solamente i fatti e non le dichiarazioni di intenti.
 
Proposta singolare è stata quella dell’Assessore Crotti che ha individuato la strada per fare rete tra le 12 imprenditrici, finalizzando il tutto oltre che al reciproco scambio di opinioni e alla creazione di ulteriori occasioni di profitto, anche alla realizzazione di iniziative di solidarietà che consentano di fare delle donne d’impresa anche esempi di imprenditoria solidale di cui Claudia Buccellati è eccellente esempio.
 
 Informazioni 
 

Comunicato Stampa

Pavia, 20/02/2006 (3897)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2018 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool