Un altro appuntamento con la tradizione quello con il gustoso week end che all'agriturismo Paideia di Borgo Priolo è ormai diventato un must irrinunciabile!
Questa volta i cinque sensi saranno stuzzicati dalla trippa proposta come sempre con originalità e fantasia dalle “cuoche” Ilda e Claudia.
Ma cos'è la trippa? E' una frattaglia, è la parte dell'apparato digerente che si trova tra l'esofago e lo stomaco. Quella più comune è quella del bovino ed è composta dal rumine, la parte a forma di sacco di maggior volume, l'omaso, la parte formata da lamelle sovrapposte, detto anche centopelli o foiolo e il reticolo o cuffia, composta da superficie a rete.
E veniamo al menù che per tutto il fine settimana prevede:
Aperitivo rinforzato con: bicchierini di julienne di sedano e peperoni con crema di gorgonzola uova di quaglia con crema allo yogurt pancetta con gnocco fritto alla nostra maniera tortina di formaggio dell’Oltrepo Pavese carpione di cotolette alla milanese
Trippa in brodo Fogliolo alla parmigiana Fogliolo impanato fritto con vellutata di verdure
Crepés di farina di castagne ripiena di robiola Tortino di mele con gelato di vaniglia Piccola pasticceria di torrone morbido ricoperto al fondente Tazzina di Moka
Per chi non amasse particolarmente il “genere” Claudia e Ilda, proprio perché attente a soddisfare i palati più esigenti, affiancano al “menù trippa” uno più vegetariano. Tra le portate previste ne elenchiamo alcune: bicchierini di julienne di sedano e peperoni con crema di gorgonzola, uova di quaglia con crema allo yogurt, pancetta con gnocco fritto alla nostra maniera, tortina di formaggio dell’Oltrepo Pavese, carpione di cotolette alla milanese … e siamo solo all’aperitivo.
Per scoprire tutto il resto, avete un intero fine settimana!
|