Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
lunedì, 23 settembre 2019 (354) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Colore e tempo
» Il paesaggio geometrico italiano di origine Romana
» Per un capriccio. 12 opere per Paolo Della Grazia
» "I colori della speranza"
» Sopra il vestito l'arte:dialogo d'artista
» Prima che le foglie cadano
» La bellezza della scienza
» Mostra "Natura ed artificio in biblioteca"
» Schiavocampo - Soddu
» De Chirico, De Pisis, Carrà. La vita nascosta delle cose
» La Brigata Ebraica in Italia e la Liberazione (1943-1945)
» Il mio nome è... Gioconda
» Nuove generazioni - I volti giovani dell'Italia multietnica
» Fabio Aguzzi. Il poeta della luce
» Pavia Jinan - Tale of two cities
» L'energia dei segni e dei sogni
» Disegnetti ∆
» La Cina di Zeng Yi. Immagini di un recente passato
» Il tempo di uno scatto.Visite illustri all'Università di Pavia
» Vivian Maier. Street photography.

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il gioco di Santa Oca
» Colore e tempo
» MathsJam
» Per un capriccio. 12 opere per Paolo Della Grazia
» Due elefanti rossi in piazza...
» Genius Loci. Arte Luoghi Sinfonie
» Appuntamento con l'autore
» "I colori della speranza"
» La sirena: da Omero ad Andersen passando per San Michele
» Il romanzo di Baslot
» Sopra il vestito l'arte:dialogo d'artista
» Di amore, di avventura e di archivisti
» Drollerie, una mostra di Tommaso Filighera
» Prima che le foglie cadano
» Il Collegio Borromeo festeggia Emanuele Severino
 
Pagina inziale » Cultura » Articolo n. 3883 del 14 febbraio 2006 (1967) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Oralatù
Oralatù

La biblioteca dei ragazzi "Gianni Cordone" di Vigevano, in occasione del ventennale della sua fondazione, dedica l'anno 2006 alla multiculturalità. Ed è in quest'ambito che, negli storici spazi espositivi di Palazzo Roncali, a due passi dalla bellissima Piazza Ducale, ha predisposto la mostra animata di illustrazioni e di libri dal titolo "Oralatù: i cinque sensi della fiaba".

L'esposizione si compone di quattro diverse sezioni. Tra le "Illustrazioni" si possono ammirare circa settantatavole originali di illustratori per ragazzi che hanno per tema la multicultura, l'integrazione e le fiabe del mondo. Sono poi in mostra "Libri di testo in lingua originale", appartenenti ad una preziosa collezione privata; tavole degli alfabeti delle lingue più parlate a Vigevano e di quelle a rischio di estinzione ("Alfabeti delle lingue del mondo") e libri per ragazzi, adulti ed insegnanti curata dalla libreria "Il Convivio" e dalla "Libreria Dei Ragazzi di Milano" nella sezione "Mostra-mercato tematica "che presenta i libri di cui si espongono le tavole originali.

Per le classi che interverranno, dall’ultimo anno della scuola materna fino alla terza media inferiore, gli organizzatori hanno previsto una serie di animazioni, che renderanno la visita ancora più interessante.

Il laboratorio "Oralatù", ad esempio, è proposto a tutti i livelli scolastici e consiste in musica e narrazione di fiabe di paesi lontani, dove ogni passaggio è sottolineato con un canto in lingua originale. Sempre tenendo come tema la multiculturalità per i più piccoli si terranno laboratori che inducono all’educazione alla differenza, alla solidarietà e all’accoglienza: attraverso la lettura e il gioco ci si potrà confrontare con i con le diversità che ci circondano.

La presenza di alcuni mediatori culturali, di lingue diverse, offrirà ai bambini e ai ragazzi l’opportunità di ascoltare la sonorità delle lingue che, insieme all’italiano sarà utilizzata per la narrazione di fiabe del mondo.

Questi gli appuntamenti proposti al pubblico durante l’apertura della mostra:

Sabato 18 febbraio, ore 16.00

Inaugurazione della mostra con una "piccola tavola rotonda" sul tema dell’integrazione culturale alla quale saranno presenti i rappresentanti di associazioni culturali che rappresentano altrettante comunità presenti a Vigevano (l’associazione Oltremare, la dott. Maria Mancinelli dell’Università Cattolica di Milano, Patrizia Zerbi della casa editrice Carthusia, il direttore del II circolo didattico Desiderio Castellano e Roberto Denti della Libreria dei ragazzi, grande esperto di letteratura per l’infanzia e autore de "Il cerchio dei tre fratelli" (1990) un racconto fiabesco sulla multiculturalità)

Sabato 11 marzo, ore 16.00

Presentazione del progetto educativo multiculturale StoriEvasive, rivolto ai ragazzi stranieri provenienti da istituti penali minorili che, attraverso la rievocazione della propria storia ed il recupero della memoria dei racconti dei paesi di provenienza, hanno prodotto quattro fiabe riadattate dall’editrice Carthusia in italiano e nella lingua di origine.
All’incontro parteciperanno patrizia Zerbi Monti di Carthusia, Domenico Barrilà, psicoterapeuta e consulente del progetto, l’associazione Articolo 3 e due ragazzi stranieri che hanno partecipato al progetto.
Agli insegnanti presenti all’incontro sarà donato un kit contenente sei volumi della collana Storieinfinite e un gioco destinato ai bambini della scuola elementare.

Martedì 4 aprile, ore 10.00

Presentazione dei libri "Il ragno e il gallo" e "Guarnatalla e il gigante senza nome", risultati del progetto Carthusia/Emergency.
Le storie sono state raccolte dal personale di Emergency negli ospedali della Sierra Leone e del Kurdistan iracheno e sono scritte in italiano e, rispettivamente, nella lingua krio e curdo.
A raccontare le favole sono stati i bambini degli ospedali, alcuni ricoverati per malattie mai curate, altri perché feriti dalle mine. La vendita dei libri prevede royalties per Emergency a sostegno dei suoi ospedali e degli interventi umanitari.


 
 Informazioni 
Dove: Palazzo Roncalli
Via del Popolo, 17 - Vigevano
Quando: dal 18 febbraio al 9 aprile 2006, nei seguenti orari: dalle 15.30 alle 19.00 tutti i sabati e domeniche. Per le scuole su appuntamento dal lunedì al venerdì.
 
 
Pavia, 14/02/2006 (3883)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool