Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
lunedì, 20 agosto 2018 (580) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Comitato Provinciale Imprenditoria Femminile
» Donne e Impresa

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Notte di storie, storie di notte
» Primo Festeenval
» Scienziati in Prova - L'impatto della Scienza sullo Società
» 22^ Edizione dell’Esposizione Cinofila Lomellina
» Porte Aperte alle Imprese
» La Giornata del Naso Rosso
» BambInFestival 2018
» Festa di Aprile
» Settimana Agostiniana Pavese: Lectio Augustini
» Next Vintage
» I mille colori di Euroflora 2018
» Mercatino dei Piccoli
» Pre-St. Art Pavia Fest
» HOME 2018 – Fiera mercato della casa e degli accessori di Pavia
» Autismi: esplorazioni. Seminario Internazionale
 
Pagina inziale » Oggi si parla di... » Articolo n. 3831 del 30 gennaio 2006 (1461) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
NOmadeDESIGN
NOmadeDESIGN

Un'esposizione di oggetti di design e complementi d’arredo scelti secondo una duplice filosofia: l’ideologia del progetto è contenuta nella stessa parola NOmadeDESIGN.
Due infatti le possibili chiavi di lettura: "No Made" per un design nuovo, in divenire, che inventa; oppure Nomade per un design in movimento, capace di rispondere alle esigenze sempre mutanti della società e del mercato.

E' così che si presenta il sito nomadedesign.com, dove vengono esposti pezzi di design, ideati e autoprodotti da designer emergenti, la maggior parte selezionati al Padiglione Satellite del Salone del Mobile di Milano, al Salone del Mobile di Parigi, e alla Biennale Internazionale del Design di Saint Etienne, in Francia.

Originalità, uso di materiali innovativi, ecocompatibili, o utilizzati in maniera nuova, sono alcuni dei criteri applicati durante la fase di scelta e di selezione degli oggetti autoprodotti - spiegano Donato Nappo e Stefania Vairelli, responsabili del progetto - per alcuni si tratta di prototipi, di pezzi unici, di oggetti numerati, da collezione, e firmati dai designer. Per altri si tratta di sperimentazione, di eco-design e ready-made.
NOmadeDESIGN Il pezzo 'autoprodotto', è carico di significati ideologici: è vicino al pezzo artistico, in quanto unico, ed espressione prima del suo artista, ma nello stesso tempo ha le potenzialità per entrare nel circuito di produzione industriale. In alcuni casi è provocazione, gioco, in altri è ricerca sulle forme e sui materiali, in altri ancora è risposta ai bisogni della società e del mercato.

Nato come luogo di valorizzazione e divulgazione delle realtà di design internazionali più interessanti sulla scena contemporanea, NOmadeDESIGN diventa un progetto che unisce alla vendita degli oggetti, l’idea di poter creare un punto importante di ritrovo per tutti gli amanti e i professionisti del mondo del design, una sorta di contenitore di idee, esposte alla vista del suo pubblico, come in una mostra itinerante.

Lo sguardo è proiettato verso tutti i paesi del mondo, perchè il design è innanzitutto espressione delle culture, e delle esigenze dei popoli.

 
 Informazioni 
Per informazioni:
NOmadeDESIGN
C.so Cavour 20 - Pavia
Ph&Fax: +39.0382.539802
www.nomadedesign.com
 
 
Pavia, 30/01/2006 (3831)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2018 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool