Essere generosi in particolari periodi dell'anno viene più naturale, se poi alla generosità si abbina la tavola, ogni barriera cade e aiutare chi è meno fortunato di noi viene più semplice...
Ecco perché tra fine novembre e tutto dicembre è un susseguirsi di iniziative benefiche che ogni fine settimana, nelle maggiori piazze cittadine, offrono un fiore un panettone o una mostra in cambio di una piccola offerta per chi quel fiore, quel panettone, quella mostra non può permettersela...
Ed iniziamo proprio con il segnalare una mostra particolare dal titolo "Natale in tavola" realizzata dalla sezione femminile della Croce Rossa in collaborazione con la Pro loco di Vigevano.
Il prossimo fine settimana (3 e 4 dicembre) e per il ponte dell'Immacolata (8, 10 è 11 dicembre) presso la Sala dell'Affresco del castello, sarà possibile osservare l'eleganza, artistica e decorativa, di tavole imbandite ed allestite con ceramiche, argenterie, centrotavola e preziosi corredi.
Inoltre, per rimanere in argomento, durante l'apertura della mostra sarà possibile acquistare il libro "Le ricette della nonna" di Grazia Rossanigo.
Sempre la Croce Rossa, questa volta la sezione di Pavia, invita i suoi concittadini in Piazza della Vittoria, in occasione delle festività dell'8 e 9 dicembre e nel successivo week-end del 10 e 11, onorando così il periodo festivo più tipicamente pavese del Santo Patrono San Siro con un'iniziativa di tradizione: la vendita di piante di ciclamino.
Sappiate che oggi è particolarmente apprezzato per i suoi caldi colori che rallegrano davanzali ed aiuole in questo periodo invernale, ma nel terzo secolo veniva usato per eccitare l'amore e la sensualità...
Qualsiasi uso ne facciate, potrete acquistare i fiori (dalle 9.00 alle 18.00) al costo di 4,00 euro per i ciclamini mini in vaso e di 8 euro per quelli grandi. Il ricavato andrà interamente a favore del Comitato Locale C.R.I. Pavia per il continuo miglioramento del servizio offerto alla cittadinanza.
E veniamo a Voghera ed alla sua piazza Duomo che sabato 3 e domenica 4 sarà piena di panettoni e pandori natalizi che i volontari dell'Admo distribuiranno per raccogliere i fondi necessari alla ricerca per la lotta contro la leucemia.
Per l'occasione gli amici dell'Admo di Voghera hanno pensato anche ai piccoli golosi, i bambini, confezionando dei panettoncini farciti di abbondante e inimitabile Nutella... che siamo sicuri andranno a ruba! |