Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoledì, 11 dicembre 2019 (751) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Lo sguardo di Maria
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
» Leonardo e la Via Francigena a Pavia
» Mercatino del Ri-Uso a Borgarello
» Tracce
» IT.A.CÀ
» Una chiesa-museo tra Rinascimento e Barocco
» Mercatino del Ri-Uso – Nuova Vita alle Cose
» A tu per tu con l’antico Egitto
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 3612 del 18 novembre 2005 (1995) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Alla corte di San Gaudenzio
Alla corte di San Gaudenzio

Al Castello di San Gaudenzio, suggestivo complesso del 1400 tutt'oggi luogo d'ospitalità e sede di balli, pranzi e festeggiamenti, il mese di novembre si chiude tra abiti da favola e oggetti di artigianato, un connubio che ben si presta a fornire suggerimenti per i regali delle imminenti festività natalizie.

Per domenica prossima è in programma un evento a tutto fashion dal suggestivo titolo "La Moda a Corte", che prenderà il via nel primo pomeriggio (ore 14.00) con l'apertura al pubblico dell'esposizione articoli moda e di abiti da sposa d'epoca: in particolare si tratterà di sette i preziosi capi concessi per l'occasione dal Museo "La Memoria del Passato" di Casalnoceto (Alessandria), per offrire una mini-carrellata sull'"abito bianco" da fine '800 ai primi anni '60.

A seguire (ore 15.30) si terrà una serie di sfilate di moda per grandi e piccini e per tutte le occasioni - incluso il giorno del "Sì" - con gli abiti da sera vintage e da sposa raccolti e confezionati direttamente dalle abili mani de "Le sarte di Landriano". Quest'ultima sfilata, di 16 vestiti, sarà integralmente curata - dal backstage alla passerella delle modelle selezionate - dalle studentesse del Laboratorio di Comunicazione della Moda del Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale dell'Università di Pavia, che attualmente stanno svolgendo uno stage presso la cooperativa landrianense.

E se in questa manifestazione avete visto sfilare il vostro regalo di Natale, raccogliete l'invito degli organizzatori a ritornare nel week-end successivo, quando alcuni di questi articoli, verranno riproposti (in vendita), nell'ambito de "La Corte dei Regali", che raccoglierà idee regalo a 360 gradi: ceramiche, porcellane e stoffe dipinte a mano, decoupage e bricolage, bijoux, composizioni floreali, ricami, quadri e tappeti, dolci e cioccolato...

"Iniziativa al secondo anno di vita (lo scorso anno era stata battezzata "La Certosa dei Regali") "La Corte dei Regali" - spiega Gabriella Draghi, promotrice del doppio evento - proporrà esclusivamente artigianato italiano e vuole essere un modo per valorizzare, grazie anche alla giusta cornice, i prodotti del nostro Stivale che, in termini di qualità, non hanno indubbiamente rivali".

In quanto alla "cornice" va detto che l'ambientazione scelta meriterebbe da sola il viaggio fino a Cervesina. Il Castello di San Gaudenzio fa, infatti, parte dell'Associazione Castelli e Ville aperti in Lombardia che riunisce alcune delle più importanti dimore storiche aperte al pubblico della Lombardia, e al suo interno racchiude splendide sale - impreziosite da camini di marmo rosso e nero, mobili antichi, ritratti e decorazioni datati dal 1500 al 1700 - che, con il corridoio delle armi, ospiteranno i due eventi.

 
 Informazioni 
Dove: Castello di San Gaudenzio
Cervesina (a 6 km da Voghera)
Quando: 20, 26 e 27 novembre 2005
Ingresso: libero... e aperitivo offerto 'dalla casa'!
Per l'occasione il ristorante del Castello propone per cena un inedito menu degustazione di stagione a 30,00 euro. Consigliata la prenotazione.

Per informazioni:
Tel.: 0383/3331
 

Sara Pezzati

Pavia, 18/11/2005 (3612)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool