Ha come obiettivo la formazione di figure professionali specializzate in comunicazione d'impresa nel settore tessile, abbigliamento e accessori, di visual & merchandising manager per le imprese multinazionali... è il nuovo Laboratorio di Comunicazione della Moda del Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale dell'Università di Pavia.
Presieduto dal professor Giampaolo Azzoni, il laboratorio è curato da Katia Melzi d'Eril Ferri, curatrice del Museo della moda di Sartirana. Giornalista di moda e costume per numerose testate, direttrice di Castellinaria, magazine dei castelli pavesi e disegnatrice di borse e accessori, la Melzi d'Eril Ferri è anche autrice di 10 saggi nel settore economia, marketing, bellezza (2 dei quali pubblicati da Sperling & Kupfer, 3 da Sonzogno, 1 Il Sole 24 Ore libri) e titolare di corsi di scrittura creativa in tutta Italia.
Saranno oggetto delle lezioni e degli interventi di noti testimonial saranno, oltre alla storia della moda italiana, già introdotta - per quanto riguarda il settore maschile - nella prima lezione tenutasi giovedì 6 ottobre, sociologia dei fenomeni moda; creatività, nascita e sviluppo dei trend più importanti nel XX secolo; materiali, tecnologie e filiere nel settore tessile; abbigliamento e accessori; la comunicazione istituzionale per l'impresa operante nel settore tessile, abbigliamento e accessori e la comunicazione web e video nel settore moda.
Questi i prossimi incontri:
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Lunedì 7 novembre 2005
Storia della moda femminile italiana
Katia Melzi d'Eril Ferri. Testimonial: Franco Jacassi, collezionista e mercante di moda vintage
Aula Grande Scienze Politiche
Mercoledì 7 dicembre 2005
Materiali, tecnologie e filiere nel settore abbigliamento e accessori
Testimonial: Giovanna Faverio, consulente di marketing per aziende seriche di Como, ex manager del gruppo Bulgari Aula Grande Scienze Politiche
Lunedì 12 dicembre 2005
Il visual & merchandising nel settore moda
Testimonial: Michele Menini, visual del gruppo Nautica sportswear, ex visual di Sergio Rossi e Costume National Aula Volta
Lunedì 9 gennaio 2006
La creatività, lo sviluppo e il flusso dei trend
Testimonial: Myriam Volterra, international buyer, ex direttore commerciale di Gianfranco Ferrè Aula Grande Scienze Politiche
Mercoledì 18 gennaio 2006
Materiali, tecnologie e filiere nel settore tessile
Testimonial: prof. Enrico Lironi, docente all'Università Setificio di Como
Aula Grande Scienze Politiche
Mercoledì 25 gennaio 2006
Pr, press, web and video: comunicare la moda
Testimonial: Emma Averna, pr di marchi e prime firme
Consegna di pass gratuiti per il Salone Vintage Fashion Show che si terrà al Castello di Belgioioso Aula Grande Scienze Politiche
Lunedì 20 febbraio 2006
Come leggere la stampa di moda e pianificare una strategia pubblicitaria
Testimonial: Aldo Premoli, ex direttore dell'Uomo Vogue, consulente di vari fashion group Aula Grande Scienze Politiche |
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