La Cantina di Santa Maria della Versa è pronta a festeggiare un'altro importante compleanno: i "100 anni di Pinot Nero".
Domenica presso la vinoteca wine-point di Montescano andrà in scena la grande festa del vino simbolo dell'Oltrepò pavese e dell'azienda oltrepadana.
Un evento che vedrà protagonista il "re nero" di questo territorio, il pinot nero che è anche base per i migliori spumanti, dal Testarossa al Montecalvo.
Per tutta la giornata il negozio di Montescano accoglierà clienti vecchi e nuovi, ospiti, amici e quanti vorranno partecipare a degustazioni gratuite, assistere a rappresentazioni teatrali e musicali e vivere alcuni momenti legati all'arte e al vino.
Gli scaffali della vinoteca wine-point, sui quali normalmente campeggiano le bottiglie e le eleganti confezioni regalo, faranno da piedistallo per alcune foto dei paesaggi dell'Oltrepò, dei vigneti, della Cantina e faranno da guida ad un interessante tour educativo nel mondo di La Versa.
L'attore Valerio Bongiorno della compagnia "Incamminati" di Milano e il pianista Francesco Chebat si esibiranno in alcuni dialoghi letterari e musicali che "parleranno" di vino e dell'arte antica di trasformare i grappoli d'uva in "nettare" pregiato.
Letteratura e musica hanno in comune la necessità di far vibrare l'aria per entrare davvero in relazione affettiva con noi, ed è proprio questo il fulcro di uno spettacolo che cambia spesso volto. In scena testi di Stefano Benni, Giovanni Guareschi e Beppe Viola; pagine di una comicità stralunata e irresistibile, mondi immaginari o parole legate alla quotidiana memoria di un luogo e di un tempo non lontano.
Ma per non lasciare le sensazioni al vento, i presenti potranno anche degustare di persona i vini La Versa e soprattutto il pinot nero affidandosi ad esperti sommelier. |