Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
lunedì, 18 marzo 2019 (280) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Monitorare per Curare
» Accompagna il suo risveglio in una speciale Recovery Room
» La Settimana Mondiale del Cervello al Mondino
» Ernia cervicale, un intervento la elimina senza dolore
» perAMORE, perABIO, 4^ edizione
» Nastro Rosa... ai nastri di partenza
» Per vedere, fatti vedere!
» Epatite C - Maglia nera per l'Italia

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» GamePV
» #quandocaddelatorrecivica
» Cities for Life 2018 - Città per la Vita, Città Contro la Pena di Morte
» IV Marcia dei diritti dei bambini e dei ragazzi
» Mercatino del Ri-Uso
» Gli Sposi e la Casa
» Festival dei Diritti
» Vallone Social Crew
» Comune che vai, fisco che trovi
» Made in Pavia
» Pavia: Settimana Europea della Mobilità
» Festa di Sant'Agostino
» Notte di storie, storie di notte
» Primo Festeenval
» Scienziati in Prova - L'impatto della Scienza sullo Società
 
Pagina inziale » Oggi si parla di... » Articolo n. 3452 del 5 ottobre 2005 (1990) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Pavia in rosa per vincere i tumori
Il logo della campagna

Anche quest'anno ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno, ed Estée Lauder e LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) sono ancora una volta insieme in occasione della Campagna Nastro Rosa 2005, giunta quest'anno alla sua XII edizione: un'importante iniziativa per sensibilizzare tutte le donne sull'importanza della corretta prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, unica strategia vincente contro questa patologia neoplastica.

E quest'anno la Campagna Nastro Rosa ha anche un'arma in più: la LILT, infatti, ha ideato e firmato il Manifesto della Prevenzione del tumore al Seno, 5 pratici consigli per le donne di tutte le età che vanno dall'attenzione a ciò che si mangia, alla pratica di una corretta attività fisica, fino ai controlli sanitari differenziati a seconda dell'età che vogliono essere, più che una buona abitudine, la più efficace forma di prevenzione per questo Tumore.

Quello della mammella è, in tutto il mondo occidentale, il primo tumore femminile per numero di casi e la sua incidenza è in costante aumento, tanto da essere considerato alla stregua di una vera e propria malattia sociale. In Italia, i nuovi casi di cancro al seno sono aumentati ad oltre 33.000 l'anno (collocandoci al quarto posto in Europa per incidenza della malattia dopo Germania, Francia e Regno Unito), ma sono diminuiti i decessi (circa 11.000).

La Campagna Nastro Rosa viene promossa in tutto il mondo e in Italia, oltre che sul portale rosa della prevenzione - www.nastrorosa.it - che fornisce indicazioni specifiche sulla prevenzione del tumore alla mammella in base alle fasce d'età, potrà contare sull'attrice Anna Falchi come madrina d'eccezione.

Per sostenere la campagna il nostro Stivale si tingerà di rosa, colore simbolo della speranza e della lotta contro il tumore al seno, con una luce che unirà idealmente tutta la nostra penisola, dal Nord al Sud, puntata su monumenti, edifici e statue che resteranno illuminati per tutta una notte a testimoniare che, grazie a un'efficace e corretta prevenzione, questa malattia oncologica si può, e si deve, vincere!

Ad affiancare Empire State Building (New York, USA), Cascate del Niagara (Ontario, Canada), Harbour Bridge (Sidney, Australia) e Table Mountain (Cape Town, South Africa) il Comune di Pavia che, grazie alla sponsorizzazione della Società S.O.L.E. del Gruppo Enel, aderisce alla Campagna Nastro Rosa, illuminerà di rosa i palazzi Mezzabarba e Broletto e il suo monumento più significativo, la Minerva, per tutto il mese di ottobre. (In concomitanza, nella nostra città si terranno visite al seno di prevenzione che continueranno fino a metà novembre).

Tra le iniziative in programma, fino al 27 del mese, c'è poi "Un sms per aiutare la prevenzione", raccolta fondi da destinare a borse di studio per medici senologi attraverso un sms da 1 euro al numero 48582 da cellulari TIM, Vodafone, Wind e 3 o da telefono fisso oppure mediante una chiamata allo stesso numero, al costo di 2 euro, da telefono fisso Telecom Italia.

Inoltre 800 profumerie Estée Lauder, Clinique, Aramis, La Mer e saloni Aveda distribuiranno gratuitamente a chi ne farà richiesta, oltre al nastro rosa in stoffa da indossare, simbolo della lotta contro questa neoplasia, anche la guida pocket realizzata in collaborazione con la LILT. Così come Wolford, prestigiosa azienda internazionale produttrice di calze e lingerie, sostiene a livello mondiale la Campagna Nastro Rosa, con il 10% del ricavato della vendita di 'Pink Ribbon', vera e propria maglietta-simbolo della campagna, con il logo ornato di sfavillanti cristalli Swarowski.

 
 Informazioni 
Per informazioni:
LILT Sezione Provinciale di Pavia
Tel.: 0382/27167
E-mail: lega.tumori.pv@libero.it
 
 
Pavia, 05/10/2005 (3452)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool