Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 15 novembre 2019 (200) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» La cultura dell'Open Source
» La Scena Giovane
» Carnevale sulla neve
» Vacanze in natura
» Le vacanze natalizie
» Il metodo di studio
» Le lezioni

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Lectio magistralis di Vittorio Sgarbi
» Scienziati in prova
» Notte dei Ricercatori - Settimana della Scienza
» Il paesaggio geometrico italiano di origine Romana
» Porte Aperte
» Giornata del Laureato
» Bloomsday
» Nuove generazioni - I volti giovani dell'Italia multietnica
» Tutto quello che avreste voluto sapere sulla Pila di Volta
» Paolo Gentiloni, Roberto Maroni e Ferruccio de Bortoli a Pavia
» Viaggio nel lato oscuro dell'universo
» Scienziati in Prova
» SHARPER: il volto umano della ricerca
» Fiera delle Organizzazioni Non Governative e della Società Civile
» Giornata del Laureato
 
Pagina inziale » Università » Articolo n. 3267 del 19 luglio 2005 (3695) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
A.A.A.... affittansi!
A.A.A.... affittansi!

Sono scritti a mano, con pennarelli colorati o penna a sfera, oppure al computer e dai loro margini penzolano tante striscioline che riportano un numero di telefono... sono gli annunci immobiliari, che in questo periodo spuntano come funghi sulle varie bacheche affisse ai muri dell'Ateneo pavese.

C'è chi pone in risalto i "servizi": "Affittasi a studentessa posto in camera doppia, in appartamento misto con lavatrice e lavastoviglie..", "Monolocale con cucina ed elettrodomestici a 3 fermate dalla facoltà di...", "... ammobiliato Ikea con "loft-bed" matrimoniale e aria condizionata...", "... porta blindata, zanzariere e cantina. N° posti letto: variabile..."; chi rilancia puntando sui "comfort": "Posto in appartamento con Tv satellite, ventilatore e spazioso balcone in zona panoramica...", "... Posto in camera doppia, in trilocale con ampio soggiorno con Tv, stereo e PlayStation!" e, infine, chi guarda al carattere e alle qualità del possibile locatario: "Si cercano ragazze/i simpatici e non menosi con cui condividere splendido appartamento...", "Camera in mansarda con letto, scrivania, armadio e cassettiera a studente non fumatore..." oppure "Cercasi 2 coinquiline/i brillanti e sorridenti (astenersi sperduti e angosciati) per condividere ampio e luminoso appartamento...".

Certo orientarsi nel marasma delle offerte non è facile e c'è chi, nel dubbio, preferisce sperare nel passa-parola o affidarsi alla più "sicura", anche se più costosa, agenzia immobiliare... Per chi è già in caccia di alloggio (oggi, complice Porte Aperte, riuscire a leggere con calma gli annunci era improponibile quanto soffermarsi ad ammirare da vicino la Gioconda), un'altra soluzione può essere quella di chiedere aiuto all'Università.

L'Ateneo pavese ha infatti attivato da qualche mese il servizio "CercaCasa", del Coordinamento per il Diritto allo Studio - UDU, ovvero il sindacato studentesco che da oltre 20 anni opera nell'Università di Pavia per l'affermazione e la difesa dei diritti di tutti gli studenti.
Attivo on line, il servizio consente ai naviganti, previa registrazione, di inserire o consultare gli annunci, proponendo una preselezione a seconda della tipologia della sistemazione (Stanza singola, condivisa, appartamento o monolocale) e della zona della città e ordinando poi le possibilità disponibili in base al criterio impostato (zona, tipo, prezzo o data di inserimento).

Più o meno similmente funziona il database realizzato dal Centro Assistenza Studenti, che, messo gratuitamente a disposizione dei proprietari - che possono inserire la loro offerta on-line compilando l'apposito modulo -, proporne poi un vasto assortimento di alloggi agli studenti.. Sempre impostando tipologia e zona, e selezionando un range di importi, gli utenti possono così scegliere la sistemazione a loro più congeniale. Per fissare appuntamenti con i proprietari degli immobili, visionare le abitazioni e ricevere consulenza sui contratti d'affitto è però necessario iscriversi al C.A.S. (costo della tessera pari a 15 euro).

 
 Informazioni 
Per informazioni:

CercaCasa
c/o via Defendente Sacchi, 10 - Pavia
Tel.: 0382/21172
E-mail: info@coordinamento.org
Web: www.cercacasapv.it

Ricerca alloggio C.A.S.
c/o corso Mazzini, 9 - Pavia
Tel.: 0382/539393
E-mail: info@centroassistenzastudenti.it
Web: www.centroassistenzastudenti.it
 

Sara Pezzati

Pavia, 19/07/2005 (3267)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool