Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 18 ottobre 2019 (258) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» I transgender nello sport tra mito e realtà
» La sirena: da Omero ad Andersen passando per San Michele
» Di amore, di avventura e di archivisti
» Luca Mercalli e la crisi climatica
» Walking the Line
» Pillole di... fake news
» Scienza e bugie: il virologo Roberto Burioni al Borromeo
» Marcella Milani si racconta al Pavia Foto Festival
» Colloquio sull'Europa
» Scoprire il teatro: Carlos María Alsina a Pavia
» Salvatore Silvano Nigro e il "fantastico" Manganelli
» Tutto quello che avreste voluto sapere sulla Pila di Volta
» Paolo Gentiloni, Roberto Maroni e Ferruccio de Bortoli a Pavia
» A tu per tu con Massimo Tammaro
» Mino Milani - Di stelle e di Misteri
» Conversazione Pavese
» Circolo di lettura
» Gek Tessaro e il suo Pinocchio
» Alda Merini la poetessa dei Navigli
» Nicola Attadio racconta Nellie Bly

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Scienziati in prova
» Notte dei Ricercatori - Settimana della Scienza
» Il paesaggio geometrico italiano di origine Romana
» Porte Aperte
» Giornata del Laureato
» Bloomsday
» Nuove generazioni - I volti giovani dell'Italia multietnica
» Tutto quello che avreste voluto sapere sulla Pila di Volta
» Paolo Gentiloni, Roberto Maroni e Ferruccio de Bortoli a Pavia
» Viaggio nel lato oscuro dell'universo
» Scienziati in Prova
» SHARPER: il volto umano della ricerca
» Fiera delle Organizzazioni Non Governative e della Società Civile
» Giornata del Laureato
» Letizia Moratti ospite al Nuovo
 
Pagina inziale » Università » Articolo n. 3204 del 4 luglio 2005 (2136) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Formare donne leader
Formare donne leader

La Conferenza dei Collegi Universitari Italiani (CCU), che riunisce i 14 collegi riconosciuti dal MIUR come enti di alta qualificazione culturale, organizza a Pavia, per il prossimo venerdì, presso il Collegio Nuovo-Fondazione Sandra e Enea Mattei, il seminario "Formare donne leader: la risorsa dei Collegi".

Sulla scia del dibattito su donne, lavoro e carriera che da tempo occupa l'interesse dell'opinione pubblica internazionale, i collegi universitari italiani, da sempre impegnati nel promuovere giovani di talento, propongono un programma concreto e una riflessione sulla formazione di donne leader, attive nelle professioni e promotrici di cambiamenti sociali.

L'attenzione alla formazione femminile viene dall'attuale Presidente della Conferenza, Paola Bernardi, prima donna a ricoprire tale carica, ma da ventisette anni alla guida di un collegio femminile di merito, il Collegio Nuovo di Pavia.  L'esperienza dei Collegi CCU, presso cui si laureano ogni anno circa centocinquanta studentesse - brillanti neolaureate, pronte ad affrontare le sfide del mondo del lavoro e a competere coi colleghi per le posizioni di leadership, in azienda come in Università - è stata il punto di partenza per l'azione del 2005.

"Come dimostrano anche i dati recenti del World Economic Forum e dell'ISTAT, sono ancora molti i problemi da affrontare per aiutare le donne a inserirsi nelle posizioni chiave - spiega Paola Bernardi - A parità di capacità e di risultati negli studi, le ragazze faticano molto di più a fare carriera e a raggiungere posizioni di rilievo. Ecco perché ritengo che i nostri collegi, che hanno nel merito e nella valorizzazione del talento il loro punto di forza, debbano fornire alle proprie alunne gli strumenti adeguati per affrontare il post lauream, per diventare leader, per diffondere il proprio metodo di lavoro. E devono al tempo stesso far conoscere alle aziende e all'opinione pubblica il loro operato. Ho avuto modo di discuterne lo scorso anno a Boston al I meeting internazionale dei college femminili e tutti, dall'Europa all'America, all'Asia all'Africa abbiamo concordato sulla validità e sulla necessità del "metodo femminile".
Il modo di operare delle donne risulta più collaborativo e anti-aggressivo, teso alla soluzione dei problemi in modo cooperativo e non impositivo, e dunque ben più adatto alle esigenze della società attuale. Anzi, secondo alcuni, un'efficace carta per innovare. Insomma, c'è un bisogno crescente di occuparsi seriamente della formazione delle donne
".

Oltre a Paola Bernardi, che introdurrà il tema, ospiti del seminario dell'8 luglio sono Laura Frati Gucci, Presidente dell'Associazionale Italiana Donne Dirigenti d'Azienda (AIDDA) che porterà la voce e l'esprienza delle donne dirigenti italiane; Maria Cristina Bombelli, docente presso la SDA Bocconi e fondatrice del "Laboratorio Armonia", dedicato alla formazione di genere e al Diversity management e autrice di molte pubblicazioni sul tema (il volume più recente è La passione e la fatica. Gli ostacoli organizzativi e interiori alle carriere femminili).

Accanto a lei Daniela Dodero, Associate Partner di Accenture, azienda globale di consulenza che ha avviato un accordo di collaborazione coi collegi della CCU. Entrambe, partendo dall'analisi di casi concreti ed esperienze in azienda, sottolineeranno quali azioni intraprendere per offrire alle studentesse dei Collegi gli adeguati strumenti per costruire al meglio la loro carriera. La seconda parte della mattinata sarà dedicata alle testimonianze.

La giornalista Cinzia Sasso presenterà alcune interviste a donne manager e imprenditrici realizzate per "Affari e Finanza" e raccolte nel volume Donne che amano il lavoro e la vita e illustrerà l'ultima frontiera della libertà femminile: l'uso del tempo. E' infatti autrice insieme a Susanna Zucchelli, unica donna italiana alla guida di un aeroporto (quello di Olbia), di Un'ora sola io vorrei, la risposta italiana a Buongiorno Pigrizia di Corinne Maier e soprattutto un manuale sull'uso del proprio tempo, dedicato alle donne che studiano e lavorano con impegno.

Il seminario sarà chiuso dalle testimonianze di ex-alunne dei collegi, già inserite con successo nel mondo del lavoro; tra di loro anche Nadia Santini, titolare del ristorante "Dal Pescatore" di Canneto sull'Oglio.

 
 Informazioni 
Dove: Collegio Nuovo, via Abbiategrasso 404 - Pavia
Quando: venerdì 8 luglio 2005, dalle 10.00 in poi

Per informazioni:
Segreteria Collegio Nuovo
Via Abbiategrasso 404 - Pavia
Tel.: 0382/547337

Per approfondimenti:
www.collegiuniversitari.it
 
 
Pavia, 04/07/2005 (3204)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool