Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 21 novembre 2019 (360) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Looking for Monna Lisa
» Attraverso i nostri occhi
» Un patrimonio ritrovato
» Spazio sospeso
» Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Capolavori dell'arte giapponese
» EXIT hotel fantasma in provincia di Pavia
» Colore e tempo
» Il paesaggio geometrico italiano di origine Romana
» Per un capriccio. 12 opere per Paolo Della Grazia
» "I colori della speranza"
» Sopra il vestito l'arte:dialogo d'artista
» Prima che le foglie cadano
» La bellezza della scienza
» Mostra "Natura ed artificio in biblioteca"
» Schiavocampo - Soddu
» De Chirico, De Pisis, Carrà. La vita nascosta delle cose
» La Brigata Ebraica in Italia e la Liberazione (1943-1945)
» Il mio nome è... Gioconda
» Nuove generazioni - I volti giovani dell'Italia multietnica
» Fabio Aguzzi. Il poeta della luce

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» L'altro Leonardo
» Looking for Monna Lisa
» Pavia Art Talent: una fiera per l'arte accessibile
» Incontro con Giorgio Scianna
» Custodire la memoria. Incontro con Giovanni Paparcuri
» Attraverso i nostri occhi
» Un patrimonio ritrovato
» Spazio sospeso
» Arianna Arisi Rota, Risorgimento. Un viaggio politico e sentimentale
» Libri al Fraccaro: Street philosophy Saggezza quotidiana
» Francesco Melzi e i codici di Leonardo
» Essenzialità dell'inessenziale
» Al Borromeo il ricordo del teologo Karl Barth
» La grande bellezza dei libri
» Un oceano di silenzio
 
Pagina inziale » Cultura » Articolo n. 3006 del 10 maggio 2005 (3654) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Videoarte per Chimichemozioni
Because

Giunta alla sua sesta edizione, Chimichemozioni, rassegna dedicata alla esplorazione delle diverse sperimentazioni artistiche organizzata dal Comune di Pavia settore Cultura Turismo e Promozione della Città, dopo aver concluso la sezione dedicata alla musica si apre ora alla videoarte e al teatro.

La sezione dedicata alla videoarte, che verrà inaugurata domenica prossima, presso l'EX Convento dei Crociferi in Pavia, è stata curata dall'Alef, che ha puntato su una nuova forma di comunicazione, in continua sperimentazione, legata all'uso del mezzo tecnico a partire dal video fino alle ultime tecnologie che presuppone anche nuove forme di coinvolgimento. Abbattuto infatti il normale rapporto autore-opera-fruitore, mutano la temporalità e la spazialità del consumo dell'arte in un nuovo atteggiamento mentale, una nuova dimensione dell'arte...

La selezione delle opere è una panoramica che analizza le diversità che connotano il linguaggio audiovideo nell'ultimo decennio a rappresentare un mondo che si è fatto ampio e variegato.
Filo conduttore della mostra, ancora una volta, è il paesaggio - tema già chiamato in causa dalla città di Pavia con la mostra "Paesaggi. Pretesti dell'Anima" e con quella fotografica "Paesaggi del Corpo" - la cui rappresentazione ha conosciuto l'avvicendarsi di diverse interpretazioni, dalla idealizzazione romantica alla più completa sperimentazione della landart fino ad arrivare alla videoarte appunto.

In esposizione:

Milos Seijn
Grand g /luna 1994, 3'.50 - Un'immagine ridondante e compulsiva. L'equivalente visivo di un flusso di energia dall'effetto ipnotico.
Artista di Praga lavora nel campo delle arti visive, delle percezioni visuali e conduce importanti workshop come Bohemiae Rosa. Attualmente tiene corsi su "mixed media e la relazione di natura e arte come un bisogno intrinseco della mente" presso l'accademia delle belle arti di Praga focalizzando immediate possibilità creative basate sulle relazioni tra storici paesaggi umanizzati e natura intatta.

Roberta Piccioni
Video 1998, 21' - La visione di tralicci e pali della luce da un treno in movimento si trasformano, nella dimensione della velocità, in un paesaggio fatto dall'intrecciarsi di linee mobili e continue, il silenzio si materializza come consistenza sonora e la presa diretta esprime il fluire del tempo.
La Piccioni vive e lavora a Riccione, si è formata presso l'Accademia delle belle arti di Bologna e successivamente si è diplomata all'Ecole Nazionale Supèrieure des Beaux Arts di Parigi. Fin dagli esordi sperimenta il linguaggio del video, cui spesso abbina la creazione di ambienti installativi.
L'arista ha partecipato a On air, video in onda dall'Italia, galleria di arte Contemporanea, Monfalcone (2004); Premio Maretti, Galleria d'Arte Moderna, Bologna (2003); ouverture, Care of, Milano (2002); Video.it, S.Pietro in Vicoli, Torino (2001). Nel 2003 vince il premio Maretti alla GAM di Bologna, nel 2001 è selezionata per l'International Studio Program PS1.

Graw & Bockler
Because 2002, 3'.50 - Il video racconta il paesaggio urbano della Korea notturna. Un paesaggio mixato e elettrificato. Scandito da una colonna sonora ossessiva curata da Ulf Iohmann. L'opera ha partecipato al "International short film festival di Oberhausen 2002" e al "Le festival international du court metrage."

Studio EXE
landEXcape 2005, 5'.10 - La videoinstallazione propone un paesaggio scomposto in tutte le sue accezioni da quella naturale a quella urbana fino a quella corporale. Uno strobomix di immagini che si fanno macchie di colore, inserite in una dimensione sonora che tenta di trattenerne la fuga dal reale.

Per la sezione dedicata al teatro sperimentale, Motoperpetuo presenta i Motus, una delle formazioni teatrali più interessanti delle ultime generazioni, con due interessanti proiezioni.

 
 Informazioni 
Dove: EX Convento dei Crociferi - via Cardano, 8 - Pavia
Quando: dal 15 maggio (inaugurazione ore 18.00) al 5 giugno 2005, nei seguenti oreari dal martedì alla domenica, dalle 15.00 alle 18.30
Ingresso: 2,00 euro
Per informazioni:
Alef Coop
Tel.: 0382/24376
E-mail: info@alefcoop.it
 

La Redazione

Pavia, 10/05/2005 (3006)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool