"Partita del Cuore... e non solo", a voler essere precisi, perché, pur giocando con il cuore, a scendere in campo sarà il sostegno alla donazione e al trapianto di orgnai.
Quella che si disputerà a Pavia mercoledì prossimo, non si sarà la classica amichevole di calcio fra esponenti del mondo della musica e spettacolo che si affrontano per raccogliere fondi. L'ingresso allo stadio sarà gratuito e la manifestazione ha il solo scopo di sensibilizzare il pubblico sull'argomento così da incrementare il numero dei donatori.
L'idea, promossa nell'ambito delle manifestazioni organizzate in tutta Italia per le "Giornate Nazionali Donazione e Trapianto Organi" in calendario tra l'8 e il 15 maggio 2005, è nata proprio dal Nord Italia Transplant (NIT), il centro di coordinamento interregionale che ha il compito di assegnare ai centri di trapianto dell'area di competenza gli organi donati.
L'iniziativa, che ha visto la collaborazione del Policlinico San Matteo consiste in un triangolare di calcio tra le rappresentanze dell'Aned(Nazionale Italiana Trapiantati), della Nazionale Italiana Cantanti e della Selezione NIT, che schiererà in campo medici trapiantologi.
Tra le celebrità, presenti a sostenere la causa, ci saranno alcune stelle del Milan, tra cui l'allenatore Ancelotti, che darà il calcio d'inizio, ed i giocatori Shevchenko, Maldini e Kaka. |