Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
lunedì, 28 settembre 2020 (843) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Crossroads of Europe
» All'origine delle guide turistiche
» La Chiesa di San Lanfranco tra Medioevo e Rinascimento
» Dopo la Brexit, quale futuro per l’Europa
» Il Giubileo del Concilio e di Papa Francesco
» Una serata per il Sì
» Cambiamo per il cambiamento climatico
» Quo Lux Ducit
» Operare nell’emergenza Ebola
» I Giovedì del Collegio Cairoli
» La Ricerca della Felicità
» Mario Pavan, 40 anni di studi e ricerche in giro per il mondo.
» Babilonia: archeologia e mito
» Tutti i segreti dell’energia elettrica
» Abitare nell'antichità: forme e modelli
» Charles Dickens e la trascrizione del parlato
» Dalle mummie a Caravaggio
» Arte e guerra
» Donne e Pubblicità
» Leggere il pensiero non è più fantascienza

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Lectio magistralis di Vittorio Sgarbi
» Scienziati in prova
» Notte dei Ricercatori - Settimana della Scienza
» Il paesaggio geometrico italiano di origine Romana
» Porte Aperte
» Giornata del Laureato
» Bloomsday
» Nuove generazioni - I volti giovani dell'Italia multietnica
» Tutto quello che avreste voluto sapere sulla Pila di Volta
» Paolo Gentiloni, Roberto Maroni e Ferruccio de Bortoli a Pavia
» Viaggio nel lato oscuro dell'universo
» Scienziati in Prova
» SHARPER: il volto umano della ricerca
» Fiera delle Organizzazioni Non Governative e della Società Civile
» Giornata del Laureato
 
Pagina inziale » Università » Articolo n. 2726 del 23 febbraio 2005 (2992) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Quattro passi nel Mistero
La locandina dell'iniziativa

Il CICAP - Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale - organizza presso l'Università degli Studi di Pavia, che spesso collabora alle indagini del comitato, un ciclo di conferenze dal titolo "Quattro passi nel Mistero".

Se vi siete chiesti cosa ci sia di vero nel paranormale, se sia possibile leggere il pensiero, comunicare con i morti, piegare un cucchiaio con il pensiero o prevedere il futuro, se esistono i fantasmi, se sia possibile trovare l'acqua sottoterra avvertendone le vibrazioni, se i santoni indiani possano materializzare oggetti dal nulla o vi ponente domande di questo tipo il CICAP vi potrà fornire interessanti risposte.

Costituitosi in Italia nel 1989, sotto la spinta di Piero Angela (che ne è anche presidente), il Comitato promuove indagini scientifiche e critiche nei confronti del paranormale ed è promotore di opere di informazione ed educazione rispetto a questi temi...
In quest'ottica, il CICAP torna a proporre al pubblico pavese una serie di incontri moderati da Adalberto Piazzoli, fisico del CICAP stesso, che si atterranno al seguente programma:

3 marzo
"Superstizione, magia, tarocchi: uno sguardo storico e critico"
Francesco Castellotti, Federconsumatori
La credenza nella magia è antica quanto l'umanità. In epoche primitive si facevano poche distinzioni tra magia e scienza; ogni evento negativo veniva interpretato come uno sconvolgimento dell'ordine naturale delle cose e solamente attraverso l'intervento di un "mago", presunto depositario dei segreti dell'universo, era possibile ristabilire l'equilibrio originale.
La conferenza attraversa la storia magica dell'uomo, dall'epoca greco/romana ai giorni nostri, passando per il medioevo, l'epoca d'oro degli alchimisti, la trasformazione delle Carte da Trionfi (tarocchi) da gioco per la nobiltà europea a strumento popolare di divinazione di gran moda ancora oggi.
Gli imbrogli quotidiani di maghi e guaritori di ogni genere affondano le radici nella nostra storia, stropicciata e stravolta dai ciarlatani di turno, una storia che mantiene il suo fascino quando viene visitata con curiosità critica e con quel filo di ironia che fa sorridere delle nostre debolezze.

10 marzo
"Indagare il mistero"
Marco Morocutti, CICAP
Il CICAP svolge un'intensa opera di informazione sul controverso mondo del paranormale e delle pseudoscienze. Anche se finora nessuno ha mai riprodotto un vero fenomeno paranormale sotto adeguate condizioni di controllo, l'indagine sul campo ha portato a molte scoperte interessanti. Ad esempio: si può misurare la telepatia? Quale influsso ha la luna sulle nascite? Come si controlla l'efficacia di un guaritore? Cosa si può dire sui presunti poteri delle piramidi? Esistono case infestate? Che origine hanno gli incendi che colpiscono misteriosamente certe abitazioni? Si può verificare una previsione astrologica? E' possibile muovere un oggetto senza toccarlo?

17 marzo
"Leggende urbane e nuove tecnologie"
Lorenzo Montali, CICAP
Telefonini, computer, forni a microonde , airbag: la tecnologia invade sempre di più la vita quotidiana, ma rimane un oggetto a volte incomprensibile e minaccioso. Ogni giorno nascono nuove leggende metropolitane i cui protagonisti sono i virus informatici, i cd che ingannano gli autovelox o le fragole modificate geneticamente. Leggende che sono un'espressione del nostro senso comune, di quel sapere quotidiano e pratico che si forma ogni giorno nelle conversazioni e che contribuisce a costruire la realtà sociale fino ad orientare le azioni di individui e gruppi.
La conferenza presenta alcune leggende ragionando sui processi di nascita e diffusione, cercando di interpretarne i possibili significati e il valore sociale.

6 aprile
"La spada nella roccia"
Luigi Garlaschelli, CICAP
Una autentica Spada nella Roccia esiste davvero. Non in Bretagna, ma in Toscana, e risale all'anno 1180. Reliquia, cimelio, oggetto magico o falso medioevale? Da Re Artù alla Valle del Merse, l'affascinante storia della Spada di San Galgano, e delle sue incredibili coincidenze con le leggende bretoni, alla radice dei miti del Graal. Cavalieri, misteriose abbazie, tombe da scoprire, cavalieri Templari e reliquie sacre al vaglio della scienza


 
 Informazioni 
Dove: Aula del '400, p.zza Leonardo Da Vinci - Pavia
Quando: nelle date indicate, dalle 21.00 alle 23.00 circa
Ingresso: libero ma, per motivi di sicurezza, limitato ai soli posti a sedere
 
 
Pavia, 23/02/2005 (2726)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool