Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoledì, 1 aprile 2020 (915) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Carissimi MieiPavesi, funziona bene ed è GRATIS!

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» I rischi del bullismo on line, workshop al Borromeo
» Gli sposi e la Casa
» Festival dei Diritti 2019
» Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze
» Concorso Il rispetto dell'altro
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Africando
» Giornata del Naso Rosso
» Pint of Science
» BambInFestival 2019
» Festival della Filantropia
» Sua Maestria
» CineMamme: al cinema con il bebè
» Home
» Uno sguardo sulla congiuntura economica italiana e mondiale
 
Pagina inziale » Oggi si parla di... » Articolo n. 2608 del 25 gennaio 2005 (3389) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Internet Point, seconda puntata
Internet Point, seconda puntata

Nei giorni successivi all'inaugurazione, come previsto dal calendario, in Santa Maria Gualtieri a Pavia si sono tenuti a cadenza quotidiana alcuni brevi incontri di discussione su argomenti di attualità e di interesse per chi naviga su Internet.

Nel corso del primo appuntamento, a cura di MiaPavia, i due relatori Ugo Uggetti e Luigi Rosa hanno trattato argomenti volutamente non tecnici e destinati a coloro che si avvicinano ad internet da principianti. Tra i servizi utili o interessanti segnalati, è stato dato particolare rilievo al ruolo del motore di ricerca, strumento principe anche per gli utenti più esperti per reperire informazioni o individuare i siti con determinati contenuti. Il resto dell'incontro è proseguito con una panoramica di siti che offrono servizi utili o interessanti, come quelli in cui è possibile ad esempio effettuare la prenotazione on line di spettacoli di cinema o teatro, i siti di informazione, i siti su cui è possibile vedere immagini in diretta provenienti dalle numerosissime webcam sparse per il mondo a scopo turistico o di monitoraggio.

Venerdì 21 gennaio si è tenuto l'incontro forse più atteso dalla cittadinanza pavese, cioè quello con i responsabili dell'azienda privata Pavianetwork Srl, che dovevano illustrare le nuove opportunità di servizi offerti a cittadini, aziende, enti ed associazioni, grazie alla realizzazione della infrastruttura di connettività locale in fibra.

A questo proposito, però, complice probabilmente anche le comunicazioni non sempre corrette dell'informazione locale, occorre dire che il cittadino privato pavese (e noi con loro) si aspettava probabilmente di assistere alla presentazione di servizi innovativi che avrebbe potuto richiedere, se non già da subito, almeno nell'immediato futuro, forniti direttamente proprio dall'azienda di telecomunicazioni locale.

A far chiarezza sull'argomento, sollecitato anche da domande precise in questo senso, ha finalmente pensato l'amministratore unico Vito Savino, spiegando che non rientra nei compiti o gli scopi di Pavianetwork fornire servizi direttamente alla cittadinanza, sia perché collegamenti in fibra ottica per il privato cittadino oggi come oggi non sarebbero convenienti, sia perché la loro "mission" aziendale è di creare soltanto la rete in fibra, su cui poi far transitare i servizi realizzati da altre aziende private.
E i primi accordi con le aziende private interessate a popolare la rete cittadina (MAN) con i propri servizi ed eventualmente venderli alla cittadinanza sono previsti nel giro di un mese.

Pertanto, i benefici della "città cablata" (stile Fastweb a Milano, per intenderci) per i cittadini pavesi sono per il momento rimandati. Noi di MiaPavia, da sempre schierati dalla parte dei cittadini, ci impegnamo tra un mese a tornare sull'argomento per rendervi conto degli sviluppi.

Tra gli altri appuntamenti molto interessanti in scaletta figurava senz'altro quello dal titolo "Pornografia in rete: quali rischi e come tutelarsi", previsto per il 22 gennaio. Purtroppo, la scarsa affluenza del pubblico, impegnato probabilmente nello shopping del sabato, ha determinato il rinvio della relazione.

Abbiamo comunque notato che l'iniziativa comincia a decollare e le postazioni in rete sono spesso utilizzate non solo da curiosi, ma anche da studenti e professionisti.

Ricordiamo che all'internet point è possibile accedere gratuitamente tutti i giorni dalle 14 alle 24. Se non vi siete ancora recati, vi consigliamo di dare quantomeno un'occhiata: l'inusuale suggestivo contrasto tra l'atmosfera antica e solenne della chiesa sconsacrata e le eleganti attrezzature moderne merita senz'altro.

 
 Informazioni 
 

La Redazione

Pavia, 25/01/2005 (2608)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool