Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoledì, 1 aprile 2020 (954) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Internet Point, seconda puntata

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» I rischi del bullismo on line, workshop al Borromeo
» Gli sposi e la Casa
» Festival dei Diritti 2019
» Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze
» Concorso Il rispetto dell'altro
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Africando
» Giornata del Naso Rosso
» Pint of Science
» BambInFestival 2019
» Festival della Filantropia
» Sua Maestria
» CineMamme: al cinema con il bebè
» Home
» Uno sguardo sulla congiuntura economica italiana e mondiale
 
Pagina inziale » Oggi si parla di... » Articolo n. 2591 del 20 gennaio 2005 (3125) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Carissimi MieiPavesi, funziona bene ed è GRATIS!
Carissimi MieiPavesi, funziona bene ed è GRATIS!

Internet Point, prima puntata

Ieri abbiamo avuto modo di provare personalmente le postazioni gratuite del nuovo Internet Point di Santa Maria Gualtieri a Pavia, valutando la qualità delle strumentazioni e della connettività di rete messe a disposizione dal Comune di Pavia.

Dopo la registrazione gratuita, è subito possibile accedere ai computer (tutti modelli ultracompatti di ultima generazione) e navigare indisturbati verso qualunque destinazione. Se necessario, il personale presente è in grado di assistere gli utenti in modo discreto e disponibile.

I computer sono connessi tra loro da una rete locale in rame a 100 Mbit o a 1 Gbit (a seconda dei modelli) e si raccordano in fibra ottica all'anello della rete pavese (MAN, Metropolitan Area Network) realizzata in questi ultimi anni da Pavianetwork, società di telecomunicazioni di ASM.

Sull'anello in fibra ottica, oltre ai clienti che hanno richiesto l'allacciamento, è presente naturalmente anche uno sbocco verso internet (gateway) con ampia banda interamente a disposizione dell'internet point. Come conseguenza, si viaggia sempre ad alta velocità su qualunque sito nazionale ed internazionale, sfruttando senza rallentamenti anche le varie risorse multimediali disponibili su internet, come ad esempio webcam, radio, filmati video in genere.

E non è "la solita sbobba": da notare che su ciascuna postazione, oltre al browser per la navigazione e le solite utilities a corredo (Acrobat, Winzip, ecc. ecc.), è presente per esempio anche il software Skype, eccellente prodotto gratuito che permette di instradare vere e proprie "telefonate" a voce via internet, sia verso altri computer che abbiano lo stesso software installato, sia verso gli apparecchi di telefonia fissa o cellulare tradizionali.

Sì, avete capito bene: dalle postazioni dell'Internet Point potrete anche chiamare ad esempio la vostra dolce metà o i vostri familiari sul cellulare o sul telefono di casa, digitando il numero di telefono così come lo digitereste sul tastierino numerico del vostro telefonino. Sia in Italia sia all'estero.
Se la "telefonata" avviene tra due computer, il costo è sempre gratuito, indipendentemente dalla lunghezza della conversazione o dalla collocazione geografica delle due postazioni (ottimo ad esempio per mantenere contatti "a voce" anche con parenti in Australia).
Se la "telefonata" è diretta invece verso un apparecchio tradizionale di rete fissa (un numero di telefono tipo 0382-xxxxx), il costo è di due soli centesimi al minuto, tutto incluso. Se la destinazione è un apparecchio cellulare, il costo è di 20 centesimi al minuto. Una bella risposta da parte di internet all'ennesimo recentissimo aumento dei costi Telecom! :-)

Ciliegina sulla torta: grazie a www.miapavia.com, su ciascuna postazione sono stati precaricati 120 minuti di conversazione gratuita. Di conseguenza, chi vorrà provare e verificare di persona la qualità di una conversazione a voce via internet, lo potrà fare senza spendere un centesimo anche chiamando numeri di rete fissa o cellulari.

Skype (www.skype.com), noto e diffuso software amatoriale di telefonia su internet (VOIP, Voice Over IP), è disponibile per tutte le maggiori piattaforme: esiste infatti per Windows (2000 o XP), per Linux (SuSE, Mandrake, Fedora...), per Mac (OS X) e persino per Pocket PC!

Nei prossimi giorni saremo spesso all'Internet Point, per potervi poi riferire nelle prossime puntate in questa pagina. Veniteci a trovare, una buona occasione per conoscerci anche di persona!
 
 Informazioni 
 

La Redazione

Pavia, 20/01/2005 (2591)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool