Nello Spazio Eventi Sasseo, sulle colline dell'Oltrepò pavese, apre il prossimo 19 dicembre la mostra dedicata alle opere degli artisti Silvano Balbiani, Umberto Bergamaschi e Giuseppe Bomparola dell'Atelier di pittura Adriano e Michele.
La mostra, espone le opere dell'Atelier, una comunità artistica che un gruppo di utenti psichiatrici ha formato con la guida del pittore Michele Munno all'interno del Centro Fatebenefratelli di San Colombano al Lambro (Mi).
Da questo laboratorio sono emerse personalità di grande talento, il cui valore è testimoniato dalla presenza delle opere in collezioni pubbliche e istituzioni culturali europee.
I tre artisti che espongono, accomunati da una forte sensibilità verso il colore, sono: Silvano Balbiani che crea masse cromatiche disomogenee su cui si ancorano i soggetti; Bergamaschi le cui figure, come icone, sono racchiuse in forme ben definite; Bomparola che insegue costantemente nuovi modelli: a volte opere dell'arte classica, a volte modelle delle riviste di moda, a volte divi del rock.
Lo Spazio Eventi Sasseo, in cui è allestita la mostra, è un luogo di fascino, ricavato in uno degli edifici costruiti interamente in pietra che costituiscono il "piccolo borgo" del Ristorante Sasseo, dove i nuovi proprietari, hanno voluto affiancare al ristorante, dalla rinomata cucina e dall'ubicazione suggestiva, anche una sede ideale per proporre attività culturali e artistiche.
Per festeggiare l'apertura della mostra, il ristorante propone alle ore 13.00 un pranzo speciale, parte del cui ricavato sarà devoluto a sostegno delle attività dell'Atelier.
Il menù, al costo di 35,00 euro (bevande incluse), comprende: sformatino di coniglio con fonduta tartufata; risotto mantecato allo zafferano con riduzione di Bonarda e scalogno; filetto di maialino in crosta di pistacchi con verze al dolceforte; tortino di patate; crème brulée profumata al Pernod. |