Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 22 settembre 2020 (875) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Gli Speakers in concerto
» "...azzarola caro G." ovvero: come ti salvo il cinema a Pavia
» FavolaFolle Show
» Le Cicale… a Mede!
» Che occhio, ragazzi!
» ... e la mpd?
» 'A che cosa serve la critica?'

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Mio Film. III edizione
» Nel nome del Dio Web
» Incontro al Caffè Teatro
» La Principessa Capriccio
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» La Farina Dal Diaul La Finisa In Crusca
» Gran Consiglio (Mussolini)
» Corpi in gioco
» Guglielmo Tell
» Il sogno di Peter Pan
» Le signorine
» Grease
» Petit Cabaret 1924
» La Tempesta
» Crossroads 2019 - Il Cinema dei percorsi di fede
 
Pagina inziale » Spettacoli » Articolo n. 2406 del 15 novembre 2004 (2336) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
''E la pubblicità occulta?''
Roberto Figazzolo

Si inaugura oggi una nuova rubrica dal titolo: "...il critico risponde".
Spero che vi piaccia. Senz'altro qualcuno sembra sentirne il bisogno, almeno a giudicare dal numero di mail che mi arrivano settimanalmente e mi pongono i quesiti più vari:
"Che cosa è una tendina?", "Si dice il gag o la gag?", "Cosa vuol dire Calor Bianco?", "Siamo soli nell'universo?", e ancora, "Non potresti scrivere meglio, non si capisce niente!", "Ma sei sposato?"...

No, le ultime due non dovevo metterle, mi sono sbagliato come al solito!

Beh, scherzi a parte, siccome sono davvero pigro, ho pensato che invece di rispondere a tanti separatamente almeno i quiz più divertenti o di interesse generale avrebbero potuto godere di una risposta pubblica e comune. Così. Tanto per capire se c'è qualcuno a cui interessa... poi vedremo... Voi, per l'intanto, continuate a mandarmi le vostre domande, e chissà che la proxima volta non sia proprio la vostra quella pubblicata.

Allora, cominciamo con la mail di Magut (uno pseudonimo?!) che mi parla di pubblicità occulta nel caso di Io, robot, l'ultimo film di Alex Proyas, campione di incassi anche qui a Pavia.

Caro Magut, mi duole constatare che ancora oggi ben oltre le soglie del terzo millennio ci sia ancora qualche anima bella che crede alla grande frottola della "pubblicità occulta"...
Cari miei, vi sbalordirà forse saperlo, ma la pubblicità occulta è proprio come la befana, babbo natale e la prossima riduzione delle tasse (oopps!); tutte creature fantastiche create da qualcuno per imbesuire qualcun altro, e nulla più!

Ma già mi pare di sentirvi: "e la macchina di Will Smith nel film col logo in bella mostra, e le sue scarpe da ginnastica, le felpe, i calzoni... Forse che non è pubblicità quella???" Certo che lo è! Ma per niente "occulta". Anzi. Palese, palesissima, assolutamente smaccata propaganda commerciale, ed anche efficace tra l'altro, pensiamo a gran parte dei computer utilizzati nei film, pensiamo alle macchine fotografiche, alle videocamere e chi più ne ha...

Quando un regista vuol girare un film per ottenere i fondi si rivolge ad un produttore il quale, attraverso una serie di accordi commerciali stipulerà tutta una rete di contratti con varie aziende che metteranno il loro marchio nel film in cambio di un più o meno sostanzioso contributo economico alla sua realizzazione.
Deve comparire un distributore di benzina. Sarà Agip o Total? Vediamo chi paga meglio!

Eccoci al dunque allora. Perché questa pubblicità "interna" al film viene bollata come "occulta" da organi di stampa e televisione? Semplice, perché a differenza di quella, come chiamarla, "palese" (?), i giornali, ma soprattutto le tv, pagano per ottenerla, comprando i diritti per mandare in onda il film, anziché essere pagate per ospitarla, mettendola in onda negli spazi pubblicitari del film di cui sopra.

È chiaro a tutti, bambini?!
La befana, ahimè, non esiste!
Baci

 
 Informazioni 
 

Roberto Figazzolo

Pavia, 15/11/2004 (2406)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool