Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
sabato, 14 dicembre 2019 (208) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera - Sull'onda dello Ukiyo-e
» Natale in museo per bambini
» Leonardo e l'antico Ospedale San Matteo di Pavia
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Lo sguardo di Maria
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
» Leonardo e la Via Francigena a Pavia
» Mercatino del Ri-Uso a Borgarello
» Tracce
» IT.A.CÀ
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 2396 del 10 novembre 2004 (2701) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
San Martino, festa del contadino
Una rappresentazione di San Martino (anonimo ungherese)

11 novembre: San Martino di Tours. Tra storia e leggenda ripercorriamo la vita del Santo di cui tutti abbiamo sentito parlare.

Nato nel 316 e figlio di un ufficiale romano di stanza in Pannonia (odierna Ungheria), Martino era stato - di nome (da Martinus = piccolo Marte, dio della guerra) e di fatto - destinato dal padre alla carriera militare. Arruolato nella cavalleria imperiale, prestò servizio in Gallia, dove compì l'atto caritatevole per il quale ancora oggi viene ricordato.. Mentre era di ronda, incontrò un viandante infreddolito e, tagliato il suo mantello con la spada, gliene offrì la metà per riscaldarsi.

A diciott'anni abbandonò l'esercito e quando il padre venne trasferito a Pavia si convertì al Cristianesimo. Nominato vescovo di Tours nel 371, compì numerosi viaggi apostolici nelle campagne, durante i quali fondò parrocchie e convertì intere folle, conquistando l'amore di poveri e bisognosi.

Venne eletto patrono dei medicanti per il suo atto di carità, dei sarti per il mantello, dei conciatori di pelli per la cinghia alla quale era appesa la sua spada, dei vinai, dei fabbricanti di botti, dei bevitori perché mutò l'acqua in vino e dei viticoltori perché in occasione della sua festa si beve il vino nuovo.

Non è un caso quindi, se tra i proverbi a lui dedicati troviamo: "A San Martino ogni mosto è vino", "Chi vuol far buon vino zappi e poti a San Martino", "Per San Martino, castagne e buon vino", "Per San Martino, cadono le foglie e si spilla il vino", ... tradizioni popolari che si possono riassumere in un unico detto: "Fiera di san Martino, festa del contadino".

Veniamo a noi dunque, ai giorni nostri - quelli del prossimo week-end - e alle "Fiere di San Martino" in provincia.

La prima in calendario è quella di giovedì 11 a Godiasco, dove verranno proposti i consueti stand di prodotti tipici e la rassegna di macchine agricole, ma anche l'originale caccia al tesoro fotografica e gli spettacoli itineranti degli artisti di strada. Polenta e salamini in distruibuzione all'ora di pranzo e, per tutta la giornata, la possibilità di visitare le "vecchie hostarie" allestite nei vicoli del centro storico.

A Montalto Pavese, Pro Loco e Comune invitano alla degustazione di vini nella serata di venerdì 12 e alla cena pubblica con piatti tipici per sabato 13. Nella giornata di domenica 14 spazio all'esposizione di macchine agricole, alle bancarelle di artigianato, vini e prodotti locali, alla distribuzione caldarroste e alla degustazione di piatti tipici accompagnati da vino a volontà. (L'appuntamento è in piazza Vittorio Veneto, dalle 9.00 del mattino fino a sera).

Domenica 14 si festeggia anche a Canneto Pavese (dalle 10.00 in piazza Chiesa) con un'originale "Castagnata a tappe" accompagnata da vin brulè, degustazione vino novello, bancarelle di prodotti tipici oltrepadani e di artigianato locale.
Nella mattinata, sul piazzale della chiesa verranno allineate e, dopo la Santa Messa, benedette le macchine agricole.

Sempre domenica a Tromello (dalle 7.30 in piazza Vittorio Veneto) si potranno trovare bancarelle, giostre e caldarroste.
Mentre a San Martino si festeggia "L'estate di San Martino" (dall'innalzamento della temperatura che si narra si ebbe quando Martino sacrificò il suo mantello) con mostre, incontri sportivi, castagnata e musica anni '60 in serata.

A Rivanazzano si tiene forse la più nota tra queste manifestazioni, una festa dedicata ai sapori e alle tradizioni contadine, in cui gli agricoltori celebrano il Ringraziamento. Sarà l'associazione locale "Occasioni di Festa" ad organizzare la giornata di domenica 14, che prevede la tradizionale mostra mercato di frutta e verdura tipiche della Valle Staffora, distribuzione di schitta e salamini, polenta e frittura, ragò e vino novello. E ancora musica e canti popolari nei cortili del paese, giochi popolari e "laboratori del gusto" per bambini, che potranno poi incontrare "San Martino" sul sagrato della chiesa parrocchiale.

Verranno inoltre allestiti carri e trattori per la Festa del Ringraziamento è sarà riproposto un antico "trasloco del mezzadro": "fare San Martino" (ancora in uso in qualche forma dialettale) era, infatti, sinonimo di traslocare, perchè una volta i contratti scadevano l'11 novembre.

 
 Informazioni 
Per informazioni:
Comune di Godiasco - Tel.: 0383/940932
Pro Loco di Montalto Pavese - Tel.: 0383/870419
Pro Loco di Canneto Pavese - Tel.: 0385/88067
Comune di Tromello - Tel.: 0382/86021
Comune di San Martino - Tel.: 0382/496111
Comune di Rivanazzano - Tel.: 0383/945111
 

La Redazione

Pavia, 10/11/2004 (2396)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool