Un mese fa, l'università di Pavia dedicava un'intera giornata alle virtù di Orìza Sativa.
Meno di una settimana è trascorsa dalla presentazione della Mappa delle Confraternite Enogastronomiche, associazioni il cui scopo principale è quello di valorizzare la cultura dei prodotti tipici del nostro territorio...
Oggi leggiamo del risotto pronto in due minuti.
''Un'idea per chi ha poco tempo per cucinare, ma non dimentichiamo che per ottenere un ottimo risotto in modo tradizionale bastano solo venti minuti''.
Il commento di Francesco Braga - Vice Presidente provinciale della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) - prende spunto dall'annuncio dato dalla Riso Scotti (nota impresa pavese del settore agroalimentare): l'azienda sta per mettere sul mercato un riso precotto, da servire dopo due minuti di cottura nel forno microonde o in padella.
"Al di là dell'utilità pratica di questo prodotto - continua Braga - è necessario valorizzare il riso nelle sue qualità e varietà storiche e di cui la stessa Riso Scotti è fra i più grandi produttori.
A livello di commercializzazione, mi auguro che sia stata pensata una strategia che ricordi comunque ai consumatori/clienti che esistono ricette gustose, soltanto un po' più impegnative del forno microonde, ma in grado di esaltare pienamente il riso di alta qualità prodotto in Lomellina e nel Pavese.
Una proposta potrebbe essere quella di abbinare a ogni confezione di riso "rapido" una ricetta a base di riso tradizionale: sicuramente ne trarrebbero vantaggio tutti i produttori di risi di qualità della nostra Provincia".
Non possiamo che essere pienamente d'accordo. |