Fine settimana di ''novità'' questo, dopo il "Primo trofeo di lancio al formaggio'' in Oltrepò, domenica, in Lomellina, si terrà anche il ''Primo Campionato salto della rana''...
La manifestazione, organizzata dall'Associazione Polisportiva Padana e dalla Pro loco di Cilavegna, riprende, in realtà, un tradizionale gioco legato, non poteva essere altro che così, al territorio lomellino da sempre luogo ideale per risaie e rane!
Il gioco è molto semplice, ogni concorrente deve posizionare la sua rana su un ceppo di legno, vince chi fa spiccare alla rana il salto più lungo. Tre i tentativi a disposizione anche per batter il record - datato 1975 - ad opera di un ragazzo di Casorate che ha ''saltato'' 78 cm.
''Il salto della rana'', in realtà, ha un profondo contenuto ecologico e sociale. Le rane, protagoniste assolute, vengono coccolate in apposite ceste riempite con acqua di risaia, fango e piantine di riso, e dopo la loro performance liberate nelle campagne circostanti.
Il campionato è aperto a tutti, adulti e bambini potranno infatti partecipare gratuitamente, utilizzando la propria rana o una di quelle messe a disposizione dall'organizzazione. |