Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
domenica, 15 dicembre 2019 (219) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» Festa del Roseto
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera - Sull'onda dello Ukiyo-e
» Natale in museo per bambini
» Leonardo e l'antico Ospedale San Matteo di Pavia
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Lo sguardo di Maria
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
» Mercatino del Ri-Uso a Borgarello
» Leonardo e la Via Francigena a Pavia
» Tracce
» IT.A.CÀ
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 2078 del 8 luglio 2004 (3051) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Festa con Gusto
Festa con Gusto

Cogliendo lo spirito della nuova legge sul turismo entrata in vigore il 1° maggio di quest'anno, che prevede la collaborazione tra pubblico e privato per la realizzazione di progetti di promozione territoriale la Provincia di Pavia (assessorati alle Politiche Agricole, faunistiche e naturalistiche e Politiche del Territorio, Turismo e Commenrcio) e Turismo Verde - Pavia (associazione agrituristica della Confederazione Italiana Agricoltori) hanno organizzato la Festa con Gusto 2004.

La manifestazione, che si configura come una serie di tre appuntamenti con mostre-mercato dei prodotti agricoli, e relativi assaggi, esposizioni di macchine agricole ed attrezzature d'epoca e degustazioni guidate, è una sorta di versione estiva di "Per Corti e Cascine", che invita alla scoperta della nostra terra in maniera ancor più approfondita.
L'intento è quello di sottolineare i momenti che scandiscono la vita di campagna in questo periodo: si entra nel merito della raccolta e della festa sull'aia, rievocandone l'atmosfera, i profumi, il colore e il calore...

Turismo Verde è da diversi anni impegnata a far emergere le potenzialità del territorio della provincia di Pavia nei suoi aspetti naturalistici, paesaggistici, culturali e dei prodotti agricoli di alta qualità venduti e/o consumati direttamente nelle aziende agricole.

Il primo dei tre momenti di aggregazione organizzati in provincia di Pavia è fissato per domenica prossima, nell'oasi di verde del Parco del Ticino, presso azienda agrituristica Cascina Venesia di Mezzanino.

Dopo l'apertura della festa, alla presenza delle autorità, inizieranno le attività per i bambini più mattutini con l'iniziativa "Andiamo a raccogliere le uova nel pollaio".
Per le 10.00 è poi previsto l'arrivo dei trattori d'epoca e a seguire l'apertura degli stand dei prodotti agricoli, con possibilità di degustazione e acquisto dei prodotti freschi e trasformati. Per l'occadionr saranno presenti anche altre aziende agricole, che nel pomeriggio illustreranno e offriranno in degustazione formaggi, miele, verdura e frutta, vini e riso.

I più piccoli saranno nuovamente coinvolti alle 11.00, quando saranno invitati a sgranare il grano, a ridurlo in farina e ad utilizzarla per preparare il pane per il pranzo. E la partecipazione del pubblico, di ogni fascia d'età, alle attività dell'azienda agrituristica sarà una costante degli incontri, un'idea nata per far avvicinare chi vive in città al mondo agricolo e far "toccare con mano" la i prodotti genuini di volta in volta protagonisti..

Nel pomeriggio, dopo il pranzo in agriturismo, saranno proposti giochi popolari e camminate nel bosco circostante... proprio come si faceva una volta nelle domeniche di festa.

Le prossime Feste con Gusto in calendario si terranno il 10 agosto, San Lorenzo, a Gambolò presso l'azienda Casalina, produttrice di risi biologici, e il 5 settembre a Bagnaria, presso l'azienda Spizzirò, dove i visitatori verranno condotti nel frutteto a raccogliere le pere che, volendo, potranno direttamente pesare, pagare e portare a casa.

 
 Informazioni 
Dove: Agrituristica Cascina Venesia di Mezzanino
Per chi proviene da Milano-Pavia, superato il ponte della Becca, imboccare la strada a destra; per chi proviene da Broni e Stradella, prima del ponte della Becca la strada a sinistra.
Quando: domenica 11 luglio 2004.

Per prenotazioni:
Tel.: 339/4605062 (Patrizia o Silvia) - la prenotazione per il pranzo è obbligatoria (costo 20,00 euro).
 

La Redazione

Pavia, 08/07/2004 (2078)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool