Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 1 dicembre 2020 (372) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Una nuova luce su Pergolesi
» Festival Ultrapadum: 25^ edizione
» PaviaPhone - Aprile
» Le nuove uscite del nuovo anno
» Concorso Lirico Internazionale “Teatro Besostri”
» Montalto Pavese come Buenos Aires
» Borghi&Valli: anteprime di giugno
» La musica rinascimentale e la musica barocca
» Roberto Durkovic: Oltre il ponte
» Oh questa è bella!
» Rock Valley Festival
» Hildesheim e Pavia gemellati in musica
» "Un Anno Incantato"
» La musica barocca di Vox Organi
» Guido Bolzoni: Happening
» Silvio canta Negroni
» “I Tesori di Orfeo”, IV edizione
» Dai classici a Gershwin
» Sinfonie … al TeSS
» Viaggi è Gospel!

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Mio Film. III edizione
» Incontro al Caffè Teatro
» Nel nome del Dio Web
» La Principessa Capriccio
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» La Farina Dal Diaul La Finisa In Crusca
» Gran Consiglio (Mussolini)
» Corpi in gioco
» Guglielmo Tell
» Il sogno di Peter Pan
» Le signorine
» Grease
» Petit Cabaret 1924
» La Tempesta
» Crossroads 2019 - Il Cinema dei percorsi di fede
 
Pagina inziale » Spettacoli » Articolo n. 2066 del 1 luglio 2004 (5085) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Borghi e Valli
Borghi e Valli

I migliori talenti della musica internazionale saranno i veri protagonisti del Festival Borghi e Valli, giunto alla sua undicesima edizione in programma dal 3 luglio al 25 settembre 2004. Per la prima volta gli organizzatori della kermesse itinerante, allestita nei luoghi più suggestivi dell'Oltrepo Pavese con il sostegno di Fondazione Cariplo, hanno invitato ospiti stranieri di grande livello e giovani musicisti che già sin d'ora sono molto più di semplici promesse.

Per la serata d'apertura in programma per il prossimo 3 luglio presso la chiesa di San Crispino a Porana di Pizzale, salirà infatti sul palcoscenico una vera e propria enfant prodige, la saxofonista friulana Sara Morettin, di appena 14 anni.
"Sarà solo un assaggio del nostro programma, che comprende ventidue serate di grande prestigio" commenta Ennio Poggi, direttore artistico di Borghi e Valli "L'incontro della nostra realtà musicale con quella degli altri Paesi sarà senza dubbio molto emozionante.
I giovani artisti in scaletta sapranno donare energia e vitalità nuove a brani ormai diventati dei classici di ogni tempo
".

Tra gli ospiti di Borghi e Valli 2004 figurano anche la paraguayana Cristina Vera Diaz e la coreana Ji Young, entrambe soprano e vincitrici del concorso Porana Lirica. Canti e balli messicani saranno di scena a Pizzale, mentre Montebello della Battaglia ospiterà la spumeggiante esibizione di un gruppo proveniente dai Carpazi.
Domenica 1 agosto il violino dell'artista cinese Chia- Chun Lu, accompagnato al pianoforte da Francesco Monopoli, risuonerà alla pieve San Zaccaria di Rocca Susella.

"Celebreremo in musica il 555° anniversario del policlinico S. Matteo di Pavia ed il superamento di 1000 trapianti di cuore effettuati dal professor Mario Viganò" anticipa Poggi. "All'avvenimento, in programma per lunedì 5 luglio al teatro Fraschini di Pavia, prenderà parte il baritono pavese Ambrogio Maestri, già protagonista di applaudite esibizioni anche all'estero".

L'anima gospel della corale universitaria "Lorenzo Valla" di Pavia sarà al centro dell'esibizione in programma giovedì 29 luglio, nella piazza del Municipio di Fortunago.
Da Beethoven a Verdi, da Chopin a Rossini, passando ai brani più recenti targati Beatles, il pubblico di Borghi e Valli potrà ascoltare musica doc a 360 gradi.

Saranno complessivamente dodici i Comuni oltrepadani dove si esibiranno gli artisti che compongono il cast di Borghi e Valli, manifestazione che conta moltissimi estimatori.
"Questo Festival è ormai diventato una consuetudine consolidatasi nel corso degli anni, una certezza che permette di trascorrere qualche ora nei grandi teatri costruiti dalla natura e dalla Storia" sono le parole usate dallo scrittore Mino Milani "Sotto un soffitto di stelle, il pubblico avrà la possibilità di assistere a spettacoli indimenticabili".

 
 Informazioni 
Vedi il programma completo del festival Borghi e Valli... Consulta il programma

 
 
Pavia, 01/07/2004 (2066)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool