Domenica scorsa a Santa Maria della Versa il ristorante Sasseo ha riaperto i battenti, con un'inaugurazione che ha visto la partecipazione di più di mille persone ed è durata fino a tarda serata.
Affollata anche la nuova sala Eventi del Sasseo, appena aperta nel casolare di pietra accanto al ristorante e pensata per ospitare esposizioni, incontri, conferenze e degustazioni, sfruttando anche gli spazi sottostanti delle antiche cantine.
Il primo evento proposto riguarda con la fotografia: fino al 13 giugno vengono esposte alcune immagini tratte dal lavoro ''Emozioni in Oltrepò'' di Eugenio Marchesi.
Colori, stagioni; atmosfere e scorci suggestivi che sono stati raccolti da Marchesi nelle sorprendenti colline dell'Oltrepò. Fotografo di Casteggio, Marchesi ha collezionato queste immagini con passione e sensibilità nel corso degli anni, riuscendo a realizzare un buquet raffinato che accompagna il visitatore fra vigneti, nebbie e orizzonti di queste vallate, così vicine oppure non sempre ben conosciute. Marchesi ha già esposto questo ed altri suoi lavori a Pavia, a Salice Terme, nel Castello di Sartirana e in altre località della nostra provincia.
Non solo ristorante, quindi: la nuova gestione del Sasseo, che si avvale della consolidata esperienza dello chef Silvano Vanzulli - dal 1998 con successo ai fornelli del locale - ha preferito creare uno spazio composito e ricco. Dove proporre non solo una sapiente cucina, ma variegate suggestioni: dalle immagini di una mostra, di pittura, di grafica o di fotografia, a incontri conviviali con personaggi dell'attualità, a momenti di degustazione.
Un luogo insomma, dove nutrire al tempo stesso gusto, bellezza ed emozioni. |