Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 26 maggio 2020 (942) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» 14^ Scarpadoro - via alle iscrizioni!
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» Festa del Roseto
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» 14^ Scarpadoro - via alle iscrizioni!
» La Giornata Mondiale del Diabete
» I transgender nello sport tra mito e realtà
» Al Collegio Borromeo si esplora l'universo degli autismi
» Ticino EcoMarathon
» Gioca d'anticipo!
» Scarpadoro di Capodanno
» L'Università diventa una palestra
» I pro e i contro del VAR
» Scarpadoro – si aprono ufficialmente le iscrizioni!
» 5^ Scarpadoro di Babbo Natale
» In forma...con pochi accorgimenti
» Festival del Sorriso
» Ticino Ecomarathon
» Marathon Vigevano Pavia
 
Pagina inziale » Sport e Benessere » Articolo n. 1729 del 9 marzo 2004 (2817) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Rodeo & Wild West Show
Rodeo & Wild West Show

Il Cowboys' Guest Ranch ha importato per primo in Europa uno dei grandi miti americani: il rodeo, dove lo sport e lo spettacolo si fondono in una tipica atmosfera western, un pezzo di storia a stelle e strisce immersa nella campagna dell'Oltrepò Pavese.

I rodeo americani sono vera e propria competizione sportiva, dove i partecipanti si sfidano nelle varie specialità previste, alla conquista della posizione in classifica e dei relativi premi; la gara diventa così una lunga serie di prove dove il gesto tecnico viene apprezzato dal pubblico diventato sempre più esperto.

Il Rodeo & Wild West Show - con formula rivisitata per pubblico europeo - alterna la gara delle specialità principali del rodeo, a momenti spettacolari di grande emozione che vedono la partecipazione di indiani, cowboy, diligenza del vecchio West e, soprattutto, cavalli; il tutto ad un ritmo incalzante che non lascia al pubblico alcun momento morto, anzi, lo coinvolge in prima persona.
Le tribune del PalaTexas vengono infatti divise in due squadre così come i cowboy che partecipano alla gara; in questo modo ognuno degli spettatori si troverà a tifare per una o l'altra squadra incitato dal rispettivo capo-tribuna: non è raro sentire nonni e nipotini o giovani compagnie urlare un tipico yeah-haw...

Tre i momenti che vedono la partecipazione del pubblico: quello riservato ai più piccoli, l'acchiappa caprette (Goat Scramble), in cui tutti i bambini presenti scendono in arena per giocare insieme con le imprendibili caprette; quello riservato agli adulti più prudenti, il Pony Express Race, ovvero la consegna della posta al cowboy della propria squadra; e quello destinato agli adulti più avventurosi: il Wild Cow Branding - la marchiatura dei vitelli -, dove quattro spettatori, indossando una tuta ed armati di pennello e secchiello, affrontano altrettanti scatenati vitelli (trattenuti dai cowboy del proprio team) per disegnare sul loro manto una B od una R a seconda della squadra, nel minor tempo possibile.

Ma tra un gioco e l'altro si svolge anche un vero e proprio campionato che vede impegnati ragazzi italiani e francesi, mentre gli americani ospiti, sono ovviamente fuori gara. Ancora tre il numero delle discipline principe del rodeo: il Bareback Riding, la monta dei cavalli selvaggi a pelo; il Saddle Bronc Riding, la monta dei cavalli selvaggi con un sellino particolare - forse la più tecnica delle specialità, definita la "danza del cowboys" perché il cowboy deve trovare il ritmo dell'animale per riuscire a rimanere in sella per i fatidici otto secondi -, e lo spettacolare Bull Riding, la monta dei tori, più di una tonnellata di energia da dominare..., oltre alla prova "combinata" che determina l'atleta, o meglio il cowboy, più completo denominata "All Around".

I premi per i vincitori sono degli splendidi trofei oltre all'unico ambitissimo viaggio negli U.S.A. nelle capitale del Wyoming - Cheyenne, sede del Frontierdays, il rodeo americano più famoso, che in 9 giorni vede la partecipazione di circa 1.500 cowboy provenienti da tutta America.

 
 Informazioni 
Dove: Cowboys' Guest Ranch di Voghera
Quando: sabato 13 marzo 2004, alle ore 21.00 con replica domenica 14 marzo alle ore 16.00
 
 
Pavia, 09/03/2004 (1729)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool