Appuntamento ''non facile'' il prossimo febbraio per il ritorno dei menù degustazione organizzati dall'Osteria del Naviglio di Pavia.
Il nuovo anno, propone infatti come primo appuntamento una serata completamente al sapor di fegato grasso d'oca impreziosito ed esaltato da abbinamenti di vino davvero eccezionali.
E' vero, sono molti coloro che non apprezzano il fegato grasso d'oca, che solo l'idea gli provoca una involontaria smorfia, ma credetemi se vi dico che, al contrario, è davvero buono (personalmente direi squisito); ritengo che vada assaggiato almeno una volta e solo dopo condannato o assolto...
E poi il fegato grasso e l'oca in generale sono conosciuti da tempi remoti, addirittura gli Egiziani fin dal 2500 AC, effettuavano il cosiddetto gavage, ossia l'ingrasso di vari uccelli per ottenere e conservare le carni grasse, ma furono i Romani a dare importanza all'ingrassamento delle oche e a rendere il fegato grasso d'oca una portata speciale dei ricchi incontri gastronomici.
Quale modo migliore di assaggiare per la prima volta questo prodotto, consapevoli di rompere il ghiaccio con piatti curati e volutamente preparati al solo scopo di esaltarne il sapore nella maniera più gustosa, se non quello di regalarsi la Serata al Fois Gras, mercoledì 11 febbraio prossimo?
Per i più indecisi ecco il menù proposto: prendere o lasciare... |