Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
lunedì, 23 settembre 2019 (242) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Notte dei Ricercatori - Settimana della Scienza
» Stayin' alive LVGP sings 70s
» Musica e archeologia
» MathsJam
» EX|ART Film Festival
» Cafè Sensoriàl
» Camminare
» Biodivercittà - passeggiata al Parco della Vernavola
» 7 wonders di Davide Bussoleni.
» Genius Loci. Arte Luoghi Sinfonie
» Festival di Gypsy
» Birrifici in Borgo
» Up-to-Penice
» Swing and Jazz
» Note d'acqua
» River Love Festival
» Concerto di pianoforte
» Festival delle Farfalle
» Il romanzo di Baslot
» Sacher Quartet, In viaggio con i Cetra

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Stayin' alive LVGP sings 70s
» Festival di Gypsy
» Up-to-Penice
» Note d'acqua
» Swing and Jazz
» River Love Festival
» Concerto di pianoforte
» XXVI edizione del Festival Borghi&Valli
» Patti Smith a Pavia
» Estate in musica al Castello
» Sacher Quartet, In viaggio con i Cetra
» Un capolavoro ritrovato
» Sentieri selvaggi, musica d'oggi al Borromeo
» Festival di Musica Sacra
» Open Day al Vittadini
 
Pagina inziale » Musica » Articolo n. 15691 del 30 luglio 2019 (221) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Omaggio a Offenbach e Lirica del cuore
Omaggio a Offenbach e Lirica del cuore

Due nuovi grandi appuntamenti nel fine settimana con il Festival Borghi&Valli, arrivato alla sua 26esima edizione, sempre sotto la direzione artistica dei maestri Ennio Poggi e Laura Beltrametti.

Venerdì 2 Agosto Palazzo Bellisomi a Montebello della Battaglia (Libarna Gas) ospiterà, a partire dalle 21,30, “Les bouffes napolitains” nel bicentenario della nascita di Jacquest Offenbach. Protagonisti saranno il soprano Ilaria Iaquinta e Giacomo Serra al pianoforte, un affermato duo proveniente da Napoli, dove lo stesso Serra è tra i più apprezzati pianisti collaboratori del Teatro San Carlo. Si è diplomato brillantemente in pianoforte al Conservatorio G.Verdi di Milano con Riccardo Risaliti. Ha studiato a lungo con Dario De Rosa pianista del Trio di Trieste e si è perfezionato con Giorgio Agazzi, docente al Conservatorio di Losanna. È laureato in musicologia all'Università di Venezia Cà Foscari. Ha vinto i seguenti concorsi pianistici: Città di Osimo (cat. Duo pianistico) Città di Albenga (solista). Dal 1995 è Maestro di Sala e Pianista d'Orchestra del Teatro di San Carlo. In questo ruolo ha collaborato al pianoforte con direttori di fama internazionale quali Giuseppe Sinopoli, Mitislav Rostropovich, Jeffrey Tate, Gustav Kuhn e molti altri. E'stato Maestro di Sala all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia per il Parsifal 2009 diretto da D.Gatti.
Il Soprano Ilaria Iaquinta, ha studiato canto lirico presso il Conservatorio di Napoli "San Pietro a Majella". Dopo il diploma si è perfezionata con Mirella Freni. È vincitrice di concorsi internazionali tra cui il Concorso lirico "Francesco Albanese" e il Festival della romanza da salotto di Conegliano Veneto "Pier Adolfo Tirindelli". Si è esibita presso prestigiose istituzioni, Festival e sedi sia nazionali che internazionali. Tra queste: Centro di musica antica Pietà dei Turchini, Festival di Ravello, Festival di St Denis, Kolner Philarmonie di Colonia, Associazione Scarlatti di Napoli, Rassegna Farnesiana di Piacenza, Teatro Lirico Coccia di Novara, Concerti del vespro di Milano, Rassegna del centro La Soffitta di Bologna, Festival Piatti di Bergamo. Si è esibita in Francia nell'ambito del Festival poétique et musicale in Normandia, Musicales au Fival, Festival international de musique d'Hyères. Il Pianista e Maestro di Sala del Teatro San Carlo di Napoli,
Il concerto si terrà anche in caso di maltempo, con ingresso ad offerta.

Sabato 3 Agosto invece, dalle 21, si va nel Borgo di Porana di Pizzale per “Lirica del cuore”, tradizionale appuntamento con lirica e solidarietà curato dagli Amici della Lirica dell’Oltrepo per raccogliere i fondi per il restauro conservativo del sagrato e delle vetrate artistiche di uno dei gioielli neogotici più prestigiosi in terra oltrepadana, la Chiesa di San Crispino Vescovo. Accompagnati dal maestro Enrico Zucca al pianoforte e da Guido Torciani al violino si esibiranno i soprano Sally Kline, Giovanni Michelini e Lorena Valle, il mezzosoprano Marta Leung, i tenoti Gian Paolo Guazzotti e Cherubino Boscolo e il baritono Carlo Checchi.
Organizzano i volontari di Porana Eventi, con un repertorio che spazia da celebri arie liriche a medley di operette e musiche da film. Al termine verranno offerti i prodotti del territorio, dal miccone con salame alle torte casalinghe, accompagnate dal buon vino dell’Oltrepo Pavese.
Ingresso ad offerta.

 
 Informazioni 
Dove: Montebello della Battaglia - e Parona di Pizzale
Quando: da venerdì 2 agosto 2019 a sabato 3 agosto 2019
 
 
Pavia, 30/07/2019 (15691)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool