Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 19 settembre 2019 (280) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Visita alla Cascina di Sant' Alessio
» 18^ edizione Salami d’Autore
» Pop al top - terza tappa
» “Passeggia lentamente e assapora l’Oltrepò”
» Verso l’estate con gusto
» Cantine Aperte
» Oltrepò WineMi Week
» Salami d’Autore
» Oltre Cheese
» La cultura del gusto a chilometro zero
» Il MEC incontra l’Italia
» Di sagra in sagra
» Bollicine in Castello
» Presentazione del salame crudo della Bassa Pavese
» Calici di fine estate
» “Terre a Confronto”
» La città del Gusto
» Un panino in centro
» Due chicchi d’olio
» Beerattraction: dove la birra è una specialità

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Birrifici in Borgo
» "Dilecta Papia, civitas imperialis"
» Cioccovillage
» Birre Vive sotto la Torre Chrismas Edition
» Il buon cibo parla sano
» Zuppa alla Pavese 2.0
» Autunno Pavese: tante novità
» 18^ edizione Salami d’Autore
» Sagra della cipolla bionda
» Sagra della ciliegia
» Pop al top - terza tappa
» Birre Vive Sotto la Torre
» Campagna Amica: tutti i giovedì a Pavia
» “Passeggia lentamente e assapora l’Oltrepò”
» Verso l’estate con gusto
 
Pagina inziale » Tavola » Articolo n. 15668 del 18 giugno 2019 (275) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Musei divini
Musei divini

Vino e Territorio, scienza e nanotecnologie, salute ed ecologia, festeggiando il solstizio d’estate, la giornata più lunga dell’anno, nei cortili dell’Ateneo, permeati di Cultura scientifica e umanistica, e della Cultura che viene dal nostro territorio,  dal lavoro e  dal mondo agricolo ed enologico.
 
Culture diverse ma vicine, che si incontrano e si raccontano, in una piacevole serata estiva, nella splendida location dei cortili del nostro Ateneo. Sarà così possibile, per chiunque vorrà partecipare, conoscere oltre 20 produttori e degustare i loro vini, seguire le visite tematiche proposte dai musei e contemporaneamente sostenere il nostro progetto. 
Sarà inoltre possibile seguire degustazioni guidate dalle associazioni di sommelier (AIS, FISAR e ONAV), e alcuni percorsi di storia e cultura (History walks) proposti da “Il Mondo di Tels”.

Il Museo per la Storia proporrà tre brevi percorsi tematici (della durata di 30 minuti ciascuno) che guideranno il visitatore alla scoperta delle sue sale...Ma non solo! Gli approfondimenti saranno accomunati dallo stesso obiettivo: la ricerca di “tracce enologiche” nella storia della Medicina e della Fisica!
20.00 | 21.30 – Quando anche il vino era una terapia: l’impiego del vino nelle cure mediche d’altri tempi, le teorie di John Brown e di Giovanni Rasori.
20.30 | 22.00 – Albert Einstein, l'Oltrepò ed i buchi neri: il ricordo dell’Oltrepò di Einstein durante il periodo pavese della sua vita e le prime teorizzazioni sull’esistenza dei buchi neri.
21.00 | 22.30 – Electri-wine-ing, elettrività a tavola: l’elettrizzazione nel Settecento, quando i fenomeni elettrici spopolavano nell’Europa intera con l’obiettivo di “divulgare divertendo”!

Un evento per festeggiare il solstizio d'estate con il Museo di Archeologia aperto straordinariamente. Chi era Dioniso? Come bevevano gli antichi? Che cos'è un simposio? Che gioco era il kattabos? Nella visita guidata parleremo del "Vino nell'antichità", il percorso si ripeterà alle 20.15, alle 21.15 e alle 22.15.

Vaggi di Tels – Vacanze Pavesi, offriranno, alle 19.30, 20.30 e 21.30 , tre momenti unici per vivere un’insolita History Walk all’interno di un evento eccezionale e un assaggio del loro “Aperitivo Oltrepò
AIS (Associazione Italiana Sommelier) è presente con "Spumanti, vini speciali", ore 19:45. Gli spumanti sono vini speciali. Perché vengono spesso associati a occasioni importanti? Come si ottiene un vino con le bollicine? Le fasi di produzione saranno descritte attraverso la storia e i personaggi che hanno fatto grande questo vino. Metodo Classico e Metodo Martinotti: scopri le differenze! Abbinamenti con gli spumanti e degustazione di due prodotti rappresentativi del Territorio. Conduce la Sommelier AIS Gabriella Vottero Fin.

La Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori) presenta N A T U R A L M E N T E B U O N O” un viaggio tra i vini biologici alla scoperta della loro importanza nel nostro Oltrepò Pavese. Durante la serata verranno degustati tre vini dell’Enoartigiano Stefano Milanesi, guidati dal sommelier FISAR PAVIA Giuseppe Franchi.
SI chiude alle 22.00 con ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) Pavia e la loro degustazione  “Il Buttafuoco, storico e non”  Condurrà la serata Marco Graziano.
 
 Informazioni 
Dove: Pavia - Sistema Museale di Ateneo
Indirizzo: Corso Strada Nuova 65
Quando: venerdì 21 giugno 2019
Orario: 19.00-23.30
 
 
Pavia, 18/06/2019 (15668)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool