Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 15 novembre 2019 (213) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Giornata per il Museo di Archeologia
» Per simulare i terremoti
» Nasce Pavia Live U
» Giovani Geologi a Pavia
» Shop UP in Centrale
» Ammissione senza debiti formativi alle lauree specialistiche in Economia
» Pausa caffé con shopping
» Curiosando all'erbario
» Centro di Ingegneria Sismica
» L'ateneo e i suoi musei
» Polo strategico in Cascina
» Ritratto di un Ateneo
» Gli studenti
» La riforma
» La ricerca
» Aula Cad
» Servizi pubblici in 3 anni

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Lectio magistralis di Vittorio Sgarbi
» Scienziati in prova
» Notte dei Ricercatori - Settimana della Scienza
» Il paesaggio geometrico italiano di origine Romana
» Porte Aperte
» Giornata del Laureato
» Bloomsday
» Nuove generazioni - I volti giovani dell'Italia multietnica
» Tutto quello che avreste voluto sapere sulla Pila di Volta
» Paolo Gentiloni, Roberto Maroni e Ferruccio de Bortoli a Pavia
» Viaggio nel lato oscuro dell'universo
» Scienziati in Prova
» SHARPER: il volto umano della ricerca
» Fiera delle Organizzazioni Non Governative e della Società Civile
» Giornata del Laureato
 
Pagina inziale » Università » Articolo n. 1560 del 17 dicembre 2003 (2043) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Multimedia Campus
Multimedia Campus

Nasce Multimedia Campus, prima joint-venture italiana tra un'Ateneo pubblico - l'Università degli Studi di Pavia - e un soggetto privato - Opera Multimedia, editore multimediale di contenuti per l'e-learning - ideata con l'obiettivo di sviluppare un'offerta di corsi post laurea in formato multimediale. Completa la compagine sociale di Multimedia Campus la merchant bank pavese Pasvim.

Multimedia Campus s'inserisce nel processo di rapida affermazione dell'e-learning in ambito accademico e vuole dare una risposta alle sempre più forti esigenze di flessibilità nella fruizione di corsi post laurea. Per raggiungere questo obiettivo Multimedia Campus farà leva sulle competenze dei due partner: da un lato l'esperienza, gli insegnamenti specializzati e i docenti dell'Università di Pavia; dall'altro le competenze di Opera Multimedia nella progettazione e realizzazione di contenuti multimediali.

Grazie a Multimedia Campus chi oggi non può frequentare un corso di formazione tradizionale per motivi di tempo (es. lavoratori) e spazio (es. residenti all'estero, disabili) potrà accedere facilmente a un'offerta di corsi di specializzazione e master post laurea con formule blended - aula + online - o solo online, che potrà seguire in qualsiasi momento della giornata, ovunque vi sia un computer collegato a internet.

"Si tratta di una importante iniziativa fortemente innovativa che conferma l'apertura dell'Università di Pavia al sistema produttivo del Paese - precisa il Rettore dell'Ateneo pavese, Roberto Schmid -. La costituzione di una società insieme al Gruppo Opera Multimedia e alla Pasvim, una merchand bank che da alcuni anni opera con successo a Pavia ne è l'esempio più recente. Sono da aggiungere l'elevato numero di contratti stipulati con soggetti terzi, pubblici o privati, le decine di brevetti acquisiti come risultato di collaborazioni tecnico scientifiche con industrie italiane e straniere nonché l'insediamento nel polo scientifico di laboratori misti Università-Impresa con ST-microelettronics, con Syremont e prossimamente con Magneti Marelli Powertrain".

"Crediamo fortemente che l'innovazione tecnologica dia i frutti migliori quando si fonda su una solida base culturale - afferma Carlo Cozza, Presidente di Opera Multimedia -. Questo è particolarmente vero nel campo della formazione universitaria. Per questo motivo Opera Multimedia ha deciso di unirsi all'Università di Pavia nella creazione di Multimedia Campus, avviando così un'attività di formazione innovativa che affonda le sue radici in una delle università europee di più antica tradizione".

 
 Informazioni 
 
 
Pavia, 17/12/2003 (1560)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool