Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoledì, 13 novembre 2019 (371) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Patti Smith a Pavia
» Estate in musica al Castello
» Un capolavoro ritrovato
» Festival di Musica Sacra
» Al Borromeo il pianoforte di Marangoni tra Rossini e Chopin
» "La nuit profonde"
» Contrasti nel Classicismo viennese
» Storia di un violino
» Fiori musicali per voce e pianoforte
» Festival del Ridotto
» I regali di Natale
» Una sola musica per Pavia e Russia
» La Vita che si Ama Tour
» Mario Biondi "Best of Soul Tour 2017"
» Edoardo Bennato al Vigevano Summer Festival
» Steve Hackett in tour a Vigevano
» Paola Turci a Estate in Castello
» Punti Critici in Concerto
» Messa di Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart
» Il Coro della Scala in duomo a Pavia

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Duo violino e violoncello
» Cori per il Togo
» Open-day al Vittadini. Laboratori musicali per l'infanzia
» Stayin' alive LVGP sings 70s
» Omaggio a Offenbach e Lirica del cuore
» Festival di Gypsy
» Up-to-Penice
» Swing and Jazz
» Note d'acqua
» River Love Festival
» Concerto di pianoforte
» XXVI edizione del Festival Borghi&Valli
» Patti Smith a Pavia
» Estate in musica al Castello
» Sacher Quartet, In viaggio con i Cetra
 
Pagina inziale » Musica » Articolo n. 1558 del 17 dicembre 2003 (3429) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Cori in Coro per Natale
Cori in Coro per Natale

Giovedì 18 Dicembre, alle 21.00, al Palaravizza di Pavia si terrà un Concerto di Natale organizzato e sostenuto dal Teatro Fraschini, il Comune di Pavia- Settore Cultura, il Comitato Madonna di Piazza Grande. Intreverranno le corali pavesi Vittadini, Arethusa, Unitre, Valla, Magnificat e le orchestre Ist. Musicale Vittadini e Unitre. Insomma, un concerto di Corali tutte in coro; musica sacra, Gospel e canzoni di Natale.

La Corale UNITRE inizia la sua attività nell'anno accademico 1991-92 col Mº Filippo Dadone (studente Universitario del Collegio Ghislieri) nell'Aula di musica delle Suore Canossiane di Via Menocchio; attualmente la Corale si riunisce, per le prove, all'Istituto Musicale "F.Vittadini", gentilmente concesso, diretta dal M°. Paolo Cambieri; saltuariamente ha collaborato il M°. Francesco FRAPOLLI.

Il vasto repertorio della corale spazia in tutti i campi della musica: da quella sacra ai grandi cori delle opere liriche, dai canti popolari italiani e stranieri alle canzoni pavesi.

L'Arethusa Chorus dei Civico Istituto Musicale F. Vittadini, è stato istituito nel 1989 ed è formato da allievi e ex allievi dell'Istituto. Il Coro ha al suo attivo un repertorio ormai molto vasto che comprende composizioni che spaziano dal Rinascimento sino alla musica contemporanea. (Palestrina, Monteverdi, Vivaldi, Haydn, Mozart, Salieri, Kodaly, Bardòs, ecc.) Molto apprezzato anche il repertorio incentrato su spirituals e gospel nord-americani.

Ha tenuto concerti in Italia e all'estero, nel 1999 il Coro ha ottenuto il premio per la miglior esecuzione assoluta al Concorso Corale di Cergnago e nel 2003 ha partecipato ad una manifestazione in Vaticano alla presenza dei Santo Padre.

Sempre quest'anno è stato chiamato a rappresentare la Regione Lombardia al Festival Corale Internazionale di Ochsenhausen. Ha tenuto concerti anche a Lipsia, Dresda e Hildesheim (Germania). Nell'ottobre 2003 si è aggiudicato il primo premio assoluto al Concorso Corale di Porana.

Pochi giorni prima della sua morte, il musicista pavese Franco Vittadini (1884-1948) diede il proprio beneplacito al maestro Augusto Pesci affinché fosse intitolata a suo nome una nuova società corale. Fu così che nel novembre del 1948 nacque la Corale Franco Vittadini di Pavia.

Da allora più di mezzo secolo è trascorso e in questi anni la Corale ha raccolto successi in tutta Italia ed in diversi paesi europei. Numerose le rassegne nazionali cui la corale ha partecipato: il "Primo Festival dei Cori verdiani di Busseto, il "Festival Internazionale di Cori di Clusone, la Rassegna Nazionale di Aosta, le rassegne internazionali di Nuoro e di Loreto, il "Festival dei Gruppi corali" di Volterra, la "Rassegna di Polifonia vocale folkloristica" di Frascati. Inoltre, i Concorsi Nazionali di Ravenna, Vittorio Veneto e Orvieto, e il "Concorso Interazionale per Cori di Polifonia classica e folkloristica" di Gorizia. Fra gli impegni più recenti, il concerto verdiano con il baritono Ambrogio Maestri al Teatro Fraschini di Pavia.

La Corale vanta inoltre numerose realizzazioni discografiche, fra le quali ricordiamo il recente CD con la Messa Cristo Re e l'oratorio Il Natale di Gesù di Franco Vittadini.

La Corale Vittadini è un coro a voci miste, il cui repertorio spazia dalla polifonia sacra, alla musica lirica, al canto popolare. Quello che può essere considerato il suo impegno più importante, tuttavia, è il recupero della tradizione musicale sacra otto-novecentesca.

Il Coro Magnificat nasce, con questo nome, alla metà degli anni Novanta, come strumento per l'animazione delle solennità presso la Parrocchia di San Gervasio e Protasio martiri a Pavia. Molti dei suoi componenti già da alcuni anni si dedicavano allo stesso servizio in altre parrocchie della città.

Con un repertorio eclettico, che spazia dalla musica corale classica alla musica liturgica moderna, il coro Magnificat in questi anni ha anche partecipato a manifestazioni diverse come il festival dei cori "don Sandro Magnani" a Porana di Pizzale.

Fondata nel 1987 da un gruppo di studenti dell'omonimo collegio, la Corale Lorenzo Valla, attualmente composta da circa 40 elementi, mantiene la sua sede presso il Collegio "Lorenzo Valla" ed e' sempre lieta di accogliere tra i suoi membri studenti, ex studenti, personale docente e non docente dell'Ateneo Pavese.

Presidente onorario è Il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Pavia, Prof. Roberto Schmid; Presidente effettivo è il Rettore del Collegio Universitario "Lorenzo Valla", Prof. Guglielmino Cajani. Direttore artistico della Corale è Francesco Mocchi.

Il percorso artistico della Corale si è inizialmente strutturato sul repertorio classico ma, in contemporanea, già si sperimentavano brani di musica popolare dal Gospel ai Beatles; dal settembre 2000 si concentra sul genere Gospel, sconfinando sempre più nei territori del Soul, del Blues, del Funk e della Popular Music.

Gli arrangiamenti, sia per voci che per la Band di supporto, sono opera di Francesco Mocchi. La Corale è arricchita dal contributo di alcune voci soliste e da una formazione strumentale a geometria variabile: la cosiddetta "L. V. Dream Band" è composta da pianoforte, hammond, basso elettrico, batteria, chitarra acustica ed elettrica e una front-line di 5 fiati (tromba, trombone, sax baritono, sax tenore, sax contralto). Nei concerti in luoghi sacri l'organico viene ridotto all'essenziale, e quindi al pianoforte, contrabbasso, batteria ed un multifiatista.

Nella sua storia, la Corale Valla si è esibita nei più diversi contesti, in Italia e all'estero; ricordiamo in particolare le trasferte di: Vipiteno (StadtTheater), Perugia (Festival Universitario 2002), Cesate (gemellaggio con la Banda di Cesate, trasmesso da Rai3 Regione Lombardia), Roma (gemellaggio con l'Università della Sapienza).

Del 2003 le due importanti e prestigiose trasferte a Roma, in Vaticano, inseriti nel contesto del Coro Interuniversitario, in occasione della recita del Rosario meditato alla presenza del Pontefice (15 marzo), del conferimento della Laurea Honoris Causa allo stesso nei 700 anni dalla fondazione dell'Università della Sapienza e del concerto in Santa Maria Maggiore (17 maggio) in onore del compleanno di sua Santità.

Alla fine del concerto…una fetta di panettone per tutti.

 
 Informazioni 
 

Furio Sollazzi

Pavia, 17/12/2003 (1558)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool