Nell'ambito della 7^ Biennale Internazionale di fotografia che si è tenuta nell'autunno 2018 alla Shandong University of Art & Design e al Museo d'Arte di Jinan (Cina), la Commissione presieduta da Zeng Yi ha voluto dedicare una mostra "storica" ad un maestro europeo.
La scelta è caduta su Guglielmo Chiolini, fotografo pavese che ha illustrato 80 anni di vita cittadina e italiana del secolo scorso; per cura di Susanna Zatti e Roberta Manara sono state dunque scelte e commentate una cinquantina di immagini dall'Archivio Chiolini, che il Comune ha acquistato nel 2009 con contributo Cariplo, che illustrassero per eccellenti esempi aspetti del paesaggio, dei monumenti, della società e delle tradizioni pavesi nel periodo 1920 - 1940.
Per rendere più efficace la narrazione di Pavia, del suo volto passato e presente, l'esposizione pensata per la Cina – dal titolo Timelapse Pavia. Vecchi e nuovi sguardi sulla città – è stata integrata con alcuni scatti del fotografo Roberto Figazzolo, che ha ricalcato le orme e le impressioni del suo celebre predecessore e ha proposto la sua lettura della città contemporanea.
La mostra - che viene riproposta ora dal Settore Cultura, Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Pavia nello spazio SID del Broletto - mette dunque a confronto la Pavia (e il suo territorio) vista da Chiolini (anni 1920/40) con la Pavia vista da Figazzolo (agosto 2018): non solo realtà da rappresentare che si sono modificate, ma due diverse sensibilità e punti di vista degli autori, oltre che due diversi mezzi tecnici. Parallelamente, il CIPB (China International Photography Biennale), sulla scorta sempre di immagini di Guglielmo Chiolini messe a disposizione dai Musei pavesi, ha effettuato una ricerca negli archivi fotografici cinesi e ha individuato vecchie fotografie di Jinan, datate tra la fine del XIX secolo e il 1940, e le ha messe a confronto, per evidenziare corrispondenze sia iconografiche sia estetiche.
È nata così la mostra A historical dialogue, che viene anch'essa riproposta allo Spazio Immagine Design, in concomitanza con la mostra del maestro Zeng Yi al Castello Visconteo.
|