Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoledì, 16 gennaio 2019 (333) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» I poeti laureandi
» Concorso Video: "Il diritto di vivere liberi/libere dalla violenza"
» Festa della Lingua Madre
» Concorso racconti nel futuro
» Spot in the city
» Salami d'Autore 2016
» Concorso “Città di Varzi”: narra il tuo paese
» Festa della Lingua Madre 2016
» 1° Premio Sforzesco 2016
» Grande Concorso per Selfartisti
» Maratona Fotografica!
» Voghera Film Festival
» Il Festival dei ragazzi: iscrizioni 2015
» Concorso letterario Misteri&Manieri d’Oltrepò
» Oltre Sapori da Masterchef!
» Frammenti di violenza
» “4 cuochi per 4 piatti”
» Troppo vicino, Troppo lontano: premiazione e mostra
» Il più grande spettacolo... dopo il Turon
» Troppo vicino, troppo lontano

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Laboratorio di calligrafia
» Inciampare per Ricordare
» Corso di Fotografia Digitale
» Voice of the voiceless Racconti forografici di Andy Rocchelli
» 515 storie con Fabrizio De André
» Diamo i numeri
» Raoul Iacometti. Alcuni di noi
» Oltrepò Pavese. L'Appennino Lombardo
» A tu per tu con Massimo Tammaro
» La Torre di Babele. Libri, dipinti, disegni
» Conversazione pavese con Jole Garuti
» «e così spero di te»
» Dialoghi sulle mummie
» Mino Milani - Di stelle e di Misteri
» All'origine delle guide turistiche
 
Pagina inziale » Cultura » Articolo n. 15446 del 18 dicembre 2018 (206) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Booktrailer Contest
Booktrailer Contest

Il Collegio Universitario S. Caterina da Siena ha lanciato nell’autunno 2018 un progetto culturale dedicato allo scrittore pavese Mino Milani, che quest’anno ha compiuto 90 anni, e ai suoi ricordi di guerra raccolti nel romanzo autobiografico Di amore e di guerra.

Il progetto, realizzato grazie al contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia e al patrocinio di associazioni ed enti locali, ha previsto anche il coinvolgimento degli studenti delle scuole di Pavia in un incontro con l’autore e in una serie di workshop formativi. A conclusione delle iniziative il Collegio Universitario S. Caterina da Siena bandisce un concorso rivolto a studenti under 20 frequentanti scuole o istituti universitari della provincia di Pavia per la realizzazione di un videoclip o booktrailer ispirato ai contenuti del libro di Mino Milani.

Il concorso è gratuito e si rivolge a studenti degli istituti secondari di primo e secondo grado della provincia di Pavia e a studenti iscritti all’Università di Pavia. Gli studenti non devono aver superato il ventesimo anno di età alla data del 31 dicembre 2018. La partecipazione può avvenire per singoli studenti, per gruppi di studenti o per classe.

I partecipanti al concorso dovranno realizzare un booktrailer o videoclip di massimo 5 minuti, ispirati al libro di Mino Milani Di amore e di guerra o alle tematiche trattate nell’opera. Il video dovrà fare esplicito riferimento, nel titolo e nei contenuti, al libro e allo scrittore, dovrà essere inedito e condiviso su YouTube e sul social network Facebook utilizzando l’ashtag #lamemoriadiminomilani. L’utilizzo di immagini e musiche dovrà rispettare la normativa vigente in merito ai diritti d’autore: il video non dovrà contenere materiale soggetto a diritti di copyright.

Il videoclip con il maggior numero di preferenze (“Mi piace”) ottenuti su Facebook alla data del 31 gennaio 2019 si aggiudicherà un premio di 200 euro in buoni di acquisto libri. Un premio in buoni libri sarà destinato anche alle classi che hanno partecipato ai workshop organizzati nell’ambito del progetto La memoria di Mino Milani. Il valore del ricordo, dalle guerre alla pace.

 
 Informazioni 
Dove: Pavia
Quando: da martedì 18 dicembre 2018 a mercoledì 16 gennaio 2019
Note: I videoclip realizzati dovranno essere inviati entro il 16 gennaio 2019 in formato mp4 all’indirizzo mail progetti@collegiosantacaterina.it tramite il sito di condivisione dati WeTransfer (https://wetransfer.com/). L’autore dovrà fornire i seguenti dati: nome e cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, istituto, scuola e classe di appartenenza o corso di laurea, link YouTube del proprio video. Nel caso di lavori di gruppo o di classe indicare i dati per ogni studente partecipante. I videoclip dovranno essere contemporaneamente condivisi dagli autori sul social network Facebook utilizzando l’ashtag #lamemoriadiminomilani

 
 
Pavia, 18/12/2018 (15446)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool